Categorie: Senza categoria

Il ricordo di Christo a Hyde Park

di - 24 Dicembre 2018
Da più di tre mesi Hyde Park ha detto addio alla London Mastaba, la prima opera artistica nel Regno Unito dell’artista bulgaro-statunitense Christo. L’opera era una versione ridotta del progetto storico The Mastaba pensato insieme alla moglie defunta Jeanne-Claude nel 1977, e che non ha ancora visto la luce, nel deserto di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi. La London Mastaba era composta da oltre 7mila e 500 barili, alta 20 metri, a forma di trapezio, lunga 40 metri e larga 30, e tenuta ferma da 32 ancore. L’opera ha ricevuto la benevolenza di tutti i passeggiatori estivi, e non solo, grazie al suo mosaico in rosso, blu e malva, che cambiava coloro in base alla luce e al riflesso del lago su cui galleggiava. Il grande trapezio era stato inaugurato in concomitanza con l’apertura della grande mostra dedicata a Christo e Jeanne Claude alla Serpentine Gallery. Tuttavia, seguendo sempre i suoi principi, Christo non ha avuto finanziamenti esterni per produrre l’opera ma ha usato ciò che gli deriva dalla vendita delle sue opere. Inoltre, tenendo sempre fede alle sue convinzioni, l’artista ha lavorato a stretto contatto con l’ente benefico The Royal Parks, i cui investimenti, anche dopo la rimozione della scultura, permetteranno di migliorare l’area di conservazione e la fauna selvatica di Hyde Park. Jeanne-Claude sarebbe sicuramente fiera del suo compagno di vita e di lavoro. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30