Kapoor per tutti

di - 20 Febbraio 2017
In occasione del suo 40° anniversario, il Public Art Fund ha annunciato che porterà Descension, il vortice nero di Anish Kapoor, al Brooklyn Bridge Park di New York.
Descension è stato esposto in India nel 2014 per la Biennale Kochi-Muziris e nel 2015 alla Reggia di Versailles in occasione della personale dedicata all’artista indiano, che aveva scatenato non poche polemiche.
Il direttore del Public Art Fund Nicholas Baume ha dichiarato: “Con Descension, Kapoor crea un oggetto attivo che risuona in parallelo con i cambiamenti nella nostra comprensione ed esperienza del mondo. In questo modo, Kapoor è interessato a ciò che non sappiamo, piuttosto che a quello che facciamo, comprendendo che il limite della percezione è anche la soglia dell’immaginazione umana.”
Già nel 2006 Kapoor aveva portato una sua opera nella Grande Mela, Sky Mirror, un enorme specchio concavo posizionato al Rockfeller Center. Chissà se offrendo questa nuova installazione alla città l’artista indiano riuscirà a riscattarsi dopo lo scandalo del “nero più nero del mondo” o, per quanto ci riguarda, dopo l’ultima esposizione italiana al MACRO di Roma.
Il fluttutante buco nero sarà visibile dal 3 maggio al 10 settembre al Pier One a Brooklyn Bridge Park, zona scelta appositamente per creare un forte gioco di contrasto con il vicino East River. (NG)
Fonte: Artforum

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18