Categorie: Senza categoria

La trappola dell’arte

di - 26 Dicembre 2018
UP!
Sono quelle vicende che fanno sorridere il pubblico, e riflettere sull’opera con l’intervento spesso maldestro dei visitatori. Questo caso però è davvero da “wow”! Nessuno ha rimosso pezzi di sculture o ha toccato pitture, ma il protagonista è stato proprio tratto in inganno da un’opera d’arte.
Era accaduto lo scorso agosto al Museo Serralves di Porto, in Portogallo. Qui un turista italiano si era sporto troppo sul bordo di Discesa al Limbo, un grande e nerissimo cerchio nero al pavimento, opera di Anish Kapoor. Ma è un buco vero? O è finto? Ma dai, non ci credo. E zac!
Oh oh, la curiosità uccide il gatto e ammacca il turista, che ha scoperto che l’arte è vera, finendo nell’oscuro cratere profondo 2 metri e mezzo.
State attenti, la più bella e vera arte ammicca e adesca con naturalezza.

Articoli recenti

  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25