L’appartamento di Andy Warhol

di - 23 Luglio 2018
Nel 1960 Andy Warhol si trasferì dalla casa di Lexington Avenue in cui viveva con la madre, in un enorme appartamento sulla East 66th Street, nell’Upper East Side, dove rimase per 14 anni, fino al 1987. Dopo la prematura scomparsa, il suo manager, Fred Huges, ingaggiò David Gamble per immortalare tutto ciò che si trovava in quei 700 metri quadri. Fu così che Gamble passò dieci giorni nella casa di Andy Warhol, “dove scoprì molto riguardo all’uomo, piuttosto che al mito”. Il fotografo britannico racconta che una delle cose che lo affascinò di più fu il mobiletto del bagno di Warhol, pieno zeppo di prodotti come lo Shelly Marks Potpourri, lo Xerac BP / 10 per il trattamento dell’acne, l’Exsel Solfuro per il cuoio capelluto, uno scrub a base di erbe, detergenti per la pelle, e tantissimi altri prodotti per l’igiene personale. Il suo amico ed ex-collega di Interview Bob Colacello li definì “solo l’inizio di quello che Andy Warhol pensava di aver bisogno per affrontare il mondo”. La fotografia del mobiletto in questione fu comprata all’asta per 25.000mila dollari, e oggi si trova all’Andy Warhol Museum, in Pennsylvania. Nella casa furono trovate anche le 610 capsule del tempo, le celebri scatole di cartone aperte per la prima volta nel 2014, in cui l’artista ha conservato e archiviato più di 300.000 oggetti comuni. Nel 2000 l’appartamento, oggi stimato per un valore di 20 miliardi di dollari, è stato comprato da Tom Freston, presidente di MTV. Quindi, per sapere com’era davvero quando apparteneva a Warhol, non ci resta che guardare le foto di Gamble.

Visualizza commenti

  • Mi ha sempre colpito molto che Andy Warhol collezionasse ogni cosa, per archiviarla in queste famose "capsule del tempo" dove alla fine c'era tutto senza nessuna "logica" ma con quel bisogno molto semplice ed umano di contenere il proprio vissuto

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22