Categorie: Senza categoria

Manifesta 12: Protocollo no. 90/6 dei Masbedo

di - 3 Gennaio 2019
La biennale di arte contemporanea itinerante Manifesta12 organizzata nel 2018 a Palermo, si è conclusa il 4 novembre ed è stata una delle edizioni più lunghe. Ambientata per la prima volta in Italia, ha avuto un valore particolare per il duo Masbedo, composto da Nicolo Massazza e Iacopo Bedogni. I Masbedo si sono distinti per due diverse video-installazioni, Videomobile, esposta a Palazzo Costantino e Protocollo no. 90/6 (2018), pensata dagli artisti per la Sala delle Capriate all’interno dell’Archivio di Stato di Palermo. L’indiscutibile successo riscosso dalla video-installazione site-specific Protocollo no. 90/6 (2018) gli è valso addirittura la proroga dell’esposizione per due ulteriori weekend rispetto a quello inizialmente previsto. L’idea dalla quale è nata questa video-installazione è quella di compiere un tributo al regista siciliano Vittorio De Seta, noto oltre che per la sue capacità cinematografiche, per aver avuto dei problemi con le Autorità, infatti, negli anni Cinquanta è stato accusato di far parte di società sovversive comuniste per aver mostrato nei suoi film la sua vicinanza alla categoria dei lavoratori. Nel filmato, si vedono le vicissitudini di un pupo siciliano, una marionetta in legno, costruita appositamente per le riprese e animata dalla mano di Mimmo Cuticchio. I Masbedo durante la loro visita all’archivio precedente allo creazione di questo lavoro, avevano potuto scoprire numerosi documenti che attestavano le denunce fatte all’indirizzo di artisti, registri e giornalisti nel 1956, tra cui anche Vittorio De Seta. Hanno deciso dunque che fosse opportuno esporre questi documenti nella stessa sala in cui è stato proiettato il video. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30