No al prestito a Trump

di - 13 Gennaio 2017
Lo storico dell’arte Ivy Cooper e l’artista Ilene Berman hanno lanciato una petizione su Change.org contro la decisione del Saint Louis Art Museum di prestare Il verdetto del popolo (1854-1855) del pittore statunitense George Caleb Bingham, in occasione del pranzo inaugurale per l’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca.
Il prestito è stato avviato da Roy Blunt, senatore repubblicano del Missouri e presidente del Joint Congressional Committee on Inaugural Ceremonies, una commissione che ogni anno si occupa di gestire le inaugurazioni presidenziali.  Blunt aveva scelto l’opera lo scorso 6 dicembre, proprio perché il quadro raffigura i risultati di una elezione in una piccola città del Missouri, stato dove Trump ha vinto con il 56.4% dei voti (anche se è importante sottolineare che proprio a Saint Louis fu Hillary Clinton ad aggiudicarsi la maggioranza). Ironico se si pensa che il pittore in questione, George Caleb Bingham, fu impegnato nel partito democratico, e la sua fama come artista si consolidò nell’ottocento per le rappresentazioni di scene di vita quotidiana e soprattutto per una serie di dipinti che ritraevano l’esultanza popolare durante le elezioni.
Per ora la petizione ha raggiunto i 3.248 sostenitori, e anche se sembra difficile che il prestito sarà annullato, l’episodio è l’ennesima dimostrazione del dissenso del mondo dell’arte per l’elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti. (Nicoletta Graziano)

Visualizza commenti

  • Se un paese democratico fa delle elezioni e seleziona un presidente non capisco perché non si accetti questa scelta, tanto più che la parte perdente, in questo caso un personaggio, non sia poi così molto diverso per interessi e rappresentazioni di forti poteri.

Articoli recenti

  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30