Categorie: Senza categoria

Olafur Eliasson: quando l’arte difende l’ambiente

di - 28 Dicembre 2018
‹‹Ciò che accade nell’Artico, non rimane nell’Artico. Questo è il motivo per cui Ice Watch sta arrivando a Londra››, così a inizio dicembre Olafur Eliasson annunciava l’approdo delle sue installazioni nella capitale inglese. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica a proposito del cambiamento climatico e delle sue conseguenze sullo scioglimento dei ghiacci. L’artista ha così deciso di disporre diversi blocchi di ghiaccio di dimensioni considerevoli, precedentemente prelevati dal fiordo Nuup Kangerlua in Groenlandia, in due punti della città. Una parte di questi è stata posizionata al di fuori del Tate Modern, l’altra invece davanti alla sede europea di Bloomberg. L’iniziativa è partita ufficialmente l’11 dicembre data in cui i blocchi sono stati depositati e lasciati a subire gli effetti del clima londinese in modo che i passanti potessero constatarli personalmente, ‹‹La speranza è quella di far riflettere più persone possibili attorno ad un tema delicato, con l’obiettivo finale di ispirare un vero e proprio cambiamento radicale, rinforzando nelle persone la consapevolezza di poter intraprendere azioni individuali tese ad un rivoluzionario cambiamento sistemico›› ha dichiarato Eliasson. Il risultato è purtroppo più che evidente ad oggi, infatti, sono passati soltanto 17 giorni da quando i blocchi sono stati esposti e le loro dimensioni, che sfioravano i due metri ciascuno, si sono ridotte drasticamente, mentre alcuni di questi si sono addirittura sciolti completamente.  La drammaticità degli elevati tassi di inquinamento e dell’innalzamento delle temperature globali sono una brutta realtà chissà, però, che non sia proprio la potente voce dell’arte a contribuire in maniera importante a sensibilizzare il mondo intero su queste tematiche.

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30