Categorie: Senza categoria

Restauratori falliti

di - 24 Dicembre 2018
DOWN
Il 2018 sarà ricordato anche come un anno “horribilis” per i restauratori spagnoli. Prima, a luglio, l’Ecce Homo di Elías García Martínez e il San Giorgio del XVI secolo diventato una sorta di soldatino a tinte piatte, e il coloratissimo “recupero” di Maria Luisa Menendez. Un professionista dalla mano pesante? No, una parrocchiana che si è offerta di restaurare una scultura lignea del XV secolo, rappresentante la Vergine Maria, Sant’Anna e Gesù, conservata nella chiesa di El Ranadoiro, paesino di 28 abitanti nelle Asturie. Il risultato? Uno scempio che vi riproponiamo a futura memoria. Sperando che l’ACRE, l’associazione spagnola a capo di conservatori e restauratori, sia riuscita a prendere provvedimenti, viste anche le lamentele di un “continuo saccheggio di opere nel Paese”. Ne vedremo delle belle anche nel 2019?

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30