Categorie: Senza categoria

Restauratori falliti

di - 24 Dicembre 2018
DOWN
Il 2018 sarà ricordato anche come un anno “horribilis” per i restauratori spagnoli. Prima, a luglio, l’Ecce Homo di Elías García Martínez e il San Giorgio del XVI secolo diventato una sorta di soldatino a tinte piatte, e il coloratissimo “recupero” di Maria Luisa Menendez. Un professionista dalla mano pesante? No, una parrocchiana che si è offerta di restaurare una scultura lignea del XV secolo, rappresentante la Vergine Maria, Sant’Anna e Gesù, conservata nella chiesa di El Ranadoiro, paesino di 28 abitanti nelle Asturie. Il risultato? Uno scempio che vi riproponiamo a futura memoria. Sperando che l’ACRE, l’associazione spagnola a capo di conservatori e restauratori, sia riuscita a prendere provvedimenti, viste anche le lamentele di un “continuo saccheggio di opere nel Paese”. Ne vedremo delle belle anche nel 2019?

Articoli recenti

  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25