Categorie: Senza categoria

Ritorna il Cinema Galleggiante a Venezia: la programmazione e le novità

di - 22 Agosto 2025

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Cinema Galleggiante – Acque Sconusciute, attività ideata da Microclima che fonde ecosistemi artistici e naturali per dar vita a una nuova percezione della città di Venezia, partendo dalla fragilità —e dalla bellezza— della laguna.

Unendo e alternando proiezioni sperimentali, immagini in movimenti e produzioni di grandi artisti contemporanei, il Cinema Galleggiante è ormai un appuntamento imperdibile nel panorama artistico di Venezia. Ammirabili sia dalla propria barca che dalla piattaforma flottante predisposta dall’organizzazione, i contenuti proposti comprendono esempi di proto-cinema, film muti con sonorizzazione dal vivo, proiezioni in pellicola e tecnologie digitali.

Come negli anni precedenti, le istituzioni partner comprendono TBA21–Academy/Ocean Space, Pentagram Stiftung, Palazzo Grassi – Punta della Dogana – Pinault Collection, Fondazione In Between Art Film e Collezione Peggy Guggenheim. Sì aggiungono per la prima volta quest’anno in qualità di partner il Centre d’Art Contemporain Genève e l’Espace Louis Vuitton Venezia.

Photo credits: Riccardo Banfi, Cinema Galleggiante 2024

Per l’occasione, quest’ultima realtà presenta una serie di film che si sviluppano in parallelo alla programmazione dedicata a Clément Cogitore nello spazio veneziano della fondazione. Al Cinema Galleggiante sarà perciò possibile vedere il film Berlin Horse (1970) di Malcolm Le Grice, e The resonant interval (2016), di Clément Cogitore, che prende spunto da alcuni fenomeni fisici inspiegabili.

Il Centre d’Art Contemporain Genève presenta invece quattro film tra cui Empty Rider (2024) di Lawrence Lek e La Gola (2024) di Diego Marcon. A questi si aggiunge the Gospel (2024), film di Emmanuel van der Auwera che mete in luce i punti d’incontro tra intelligenza artificiale, nuove guerre e estrattivismo; e Parting Friends (2022), una sorta di danza macabra ideata e realizzata da Old Excellent.

Ogni serata si aprirà poi  con il film Lemon (1969), realizzato da Hollis Framptone presentato da Todolí Citrus Fundació: in questo corto sperimentale le variazioni di luce che illuminano un limone trasformano l’agrume in un corpo celeste, quasi una sorta di luna soggetta al proprio ciclo celeste.

Photo credits: Riccardo Banfi, Cinema Galleggiante 2024

Altro aspetto che si prospetta interessante è la sigla di chiusura di ogni serata: una raccolta di ninne nanne veneziane registrate e interpretate tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta da Luisa Ronchini. Le tracce sono presentate in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso Ernesto de Martino.

La lista completa degli autori e delle autrici presentati in questa sesta edizione: Kamal Aljafari, Ila Bêka, Cathy Berberian, Gavin Bryars, Kenshiro Caravaggio Carena, Simone Carraro, Corrado Chiatti, Jérôme Clément-Wilz, Pia Covre, Clément Cogitore, Sveva Conte, Gabriele Dal Santo, Jacqui Davies, Michela de Mattei e Invernomuto, Fabio De Meo, Lino Del Fra, Segundo de Chomón e Gaston Velle, Simona Denicolai e Ivo Provoost, Mati Diop e Manon Lutanie, Marcel Duchamp, Andro Eradze, Chiara Faggionato, Benedetta Fioravanti, Formafantasma e Joanna Piotrowska, Francesco Fonassi e Marta Salogni, Fossick Project, Hollis Frampton, Catriona Gallagher, Nathan Ghali, Sam Green, Ocarine del Delta, Werner Herzog, Tony Hill, Gerard Holthuis, Nadia Huggins, Jorge Jácome, Malcolm Le Grice, Lawrence Lek, Diego Marcon, Gigi Masin, Giulia Claudia Massacci, Claron McFadden, Georges Méliès, Ari Benjamin Meyers, Kaldi Moss, Friedrich Wilhelm Murnau, Matteo Nasini, Luigi Nono, Quartetto Obliquo, Fabio Pedroli, Miranda Pennell, Camilla Pietrabissa, Sofia Pozdniakova, Carlo Ludovico Ragghianti, Caroline Rambaud, Silvia Regazzo, Luisa Ronchini, Giacomo Salis, Stanley Schtinter, Wael Shawky, Emilija Škarnulytė, Valeria Sturba, Gaia Szames, Gabriele Tai, Talpah, Keneth Tam, Franciszka e Stefan Themerson, Daniele Tucci, Florin Tudor e Mona Vatamanu, Emmanuel van der Auwera, Jean Vigo,Franziska Von Stenglin, Emanuele Wiltsch Barberio, Anna Wittenberg, Paolo Zavagna, Liga Zirina.

Photo credits: Riccardo Banfi, Cinema Galleggiante 2024

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

La storica Villa Lontana di Roma diventa opera totale: conversazione con Vittoria Bonifati

Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…

25 Dicembre 2025 9:30
  • Cinema

Riscoprire il cinema: due film al giorno, da Natale a Capodanno

Non uno, ma due titoli al giorno, dal 25 al 31 dicembre. Da Kubrick a Tim Burton, ecco la nostra…

25 Dicembre 2025 9:00
  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00