Saype arriva a Parigi

di - 7 Giugno 2019
Guillerme Lagos, meglio conosciuto come Saype, è un artista svizzero unico nel suo genere: niente strade, facciate di palazzi e muri, le sue opere trovano posto esclusivamente su prati e colline. Saype, classe 1989, realizza i suoi lavori, tutti biodegradabili, all’aria aperta, su enormi distese d’erba tra Francia e Svizzera. Ricordiamo ad esmepio Michel Bibollet in Val d’Arly, sulle alpi francesi, Qu’est ce qu’un grand homme?, il più grande, realizzato su 10.000 metri quadrati a Leysin, in Svizzera, e ancora Messaggio dal futuro apparso nel 2018 sul Lago di Ginevra, di fronte al quartier generale delle Nazioni Unite, e dedicato all’associazione  SOS Méditerranée, che ogni anno salva migranti nel Mar Mediterraneo.
Quest’anno l’artista svizzero si prepara a tornare in città. Come riportato dal Guardian Saype sarà il primo artista a cui è stato concesso di lavorare sui prati di Champs de Mars, il giardino pubblico di Parigi vicino la Torre Eiffel. Per il progetto, intitolato “Beyond Walls”, verranno realizzate una serie di mani e braccia incrociate visibili, come tutte le sue opere, dall’alto, in questo casa dalla cima della Torre Eiffel.
Saype ha parlato al Guardian di questa “catena umana” come “un simbolo di solidarietà in un momento in cui le persone si rivolgono sempre di più a loro stesse”. Nei prossimi tre anni “Beyond Walls” supererà i confini e arriverà in diverse città del mondo, da Nairobi a Belfast.

Articoli recenti

  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30