Season’s Greetings di Banksy sarà trasferita in un museo a Port Talbot per i prossimi tre anni

di - 5 Aprile 2019
Season’s Greetings, l’opera di Banksy apparsa lo scorso anno sul muro di un garage a Port Talbot, in Galles, verrà trasferita a negli spazi di Ty’r Orsaf, un’ex stazione di polizia recentemente ristrutturata, nel centro della città. John Brandler, l’appassionato d’arte che a gennaio ha acquistato l’opera per 129mila sterline, circa 146mila euro, aveva già annunciato che avrebbe lasciato l’opera in città per almeno tre anni, in un nuovo spazio espositivo dedicato alla street-art.  Pochi giorni fa, secondo quanto riportato dal Guardian, Dafydd Elis-Thomas, vice ministro per la cultura, lo sport e il turismo del governo gallese, ha confermato che Ty’r Orsaf è il luogo perfetto, e che l’opera sarà esposta accanto ad altri pezzi della collezione di Brandler. L’ingresso sarà gratuito per i minori di 16 anni e per i residenti.
Season’s Greetings, apparsa i primi di gennaio, ritrae un bambino che sporge la lingua per afferrare dei fiocchi di neve che, in realtà, è cenere proveniente dal rogo di un cassonetto, visibile solo una volta girato l’angolo del muro. Una provocazione in stile Banksy, dato che la città gallese è la sede di una importante acciaieria e tra le più inquinate nel Regno Unito.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30