Season’s Greetings di Banksy sarà trasferita in un museo a Port Talbot per i prossimi tre anni

di - 5 Aprile 2019
Season’s Greetings, l’opera di Banksy apparsa lo scorso anno sul muro di un garage a Port Talbot, in Galles, verrà trasferita a negli spazi di Ty’r Orsaf, un’ex stazione di polizia recentemente ristrutturata, nel centro della città. John Brandler, l’appassionato d’arte che a gennaio ha acquistato l’opera per 129mila sterline, circa 146mila euro, aveva già annunciato che avrebbe lasciato l’opera in città per almeno tre anni, in un nuovo spazio espositivo dedicato alla street-art.  Pochi giorni fa, secondo quanto riportato dal Guardian, Dafydd Elis-Thomas, vice ministro per la cultura, lo sport e il turismo del governo gallese, ha confermato che Ty’r Orsaf è il luogo perfetto, e che l’opera sarà esposta accanto ad altri pezzi della collezione di Brandler. L’ingresso sarà gratuito per i minori di 16 anni e per i residenti.
Season’s Greetings, apparsa i primi di gennaio, ritrae un bambino che sporge la lingua per afferrare dei fiocchi di neve che, in realtà, è cenere proveniente dal rogo di un cassonetto, visibile solo una volta girato l’angolo del muro. Una provocazione in stile Banksy, dato che la città gallese è la sede di una importante acciaieria e tra le più inquinate nel Regno Unito.

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30