Categorie: Senza categoria

Spazio e tempo secondo Phillip K. Smith III

di - 3 Gennaio 2019
Dopo essersi laureato in architettura nella School of Design di Rhode Island negli Stati Uniti, Phillip K. Smith III si è affermato come artista grazie alle sue installazioni del tutto particolari. Si tratta di strutture spesso dalle dimensioni considerevoli, che si distinguono per il rapporto che instaurano con l’ambiente circostante e con l’osservatore. Giocando con effetti di luce, di colore e di spazio, le installazioni dell’artista americano hanno il pregio di interagire con le percezioni di chi le guarda, dando vita a riflessi che possono cambiare continuamente. È stato enorme il successo della struttura realizzata e presentata da Phillip K. Smith III nel mese di aprile di quest’anno in occasione del Fuori Salone di Milano. L’artista americano ha presentato presso Palazzo Isimbardi Open Sky, un’installazione dall’effetto scenografico sorprendente. Le superfici riflettenti che la componevano hanno dato come risultato un’immagine che mescolava frammenti del porticato in cui era ospitata, mischiate a porzioni di cielo, inoltre, l’effetto e i colori riflessi, cambiavano totalmente in base ai diversi momenti della giornata, lo stesso artista ha affermato che, «al tramonto può essere una cosa mentre al mattino un’altra ancora». Era la prima volta che Phillip K. Smith presentava una delle sue creazioni in un contesto urbano di questo tipo, le precedenti infatti, erano apparse in spazi totalmente aperti come il deserto oppure sulle spiagge del Canada. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22