Categorie: Senza categoria

Spazio e tempo secondo Phillip K. Smith III

di - 3 Gennaio 2019
Dopo essersi laureato in architettura nella School of Design di Rhode Island negli Stati Uniti, Phillip K. Smith III si è affermato come artista grazie alle sue installazioni del tutto particolari. Si tratta di strutture spesso dalle dimensioni considerevoli, che si distinguono per il rapporto che instaurano con l’ambiente circostante e con l’osservatore. Giocando con effetti di luce, di colore e di spazio, le installazioni dell’artista americano hanno il pregio di interagire con le percezioni di chi le guarda, dando vita a riflessi che possono cambiare continuamente. È stato enorme il successo della struttura realizzata e presentata da Phillip K. Smith III nel mese di aprile di quest’anno in occasione del Fuori Salone di Milano. L’artista americano ha presentato presso Palazzo Isimbardi Open Sky, un’installazione dall’effetto scenografico sorprendente. Le superfici riflettenti che la componevano hanno dato come risultato un’immagine che mescolava frammenti del porticato in cui era ospitata, mischiate a porzioni di cielo, inoltre, l’effetto e i colori riflessi, cambiavano totalmente in base ai diversi momenti della giornata, lo stesso artista ha affermato che, «al tramonto può essere una cosa mentre al mattino un’altra ancora». Era la prima volta che Phillip K. Smith presentava una delle sue creazioni in un contesto urbano di questo tipo, le precedenti infatti, erano apparse in spazi totalmente aperti come il deserto oppure sulle spiagge del Canada. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30