Categorie: Senza categoria

Spazio e tempo secondo Phillip K. Smith III

di - 3 Gennaio 2019
Dopo essersi laureato in architettura nella School of Design di Rhode Island negli Stati Uniti, Phillip K. Smith III si è affermato come artista grazie alle sue installazioni del tutto particolari. Si tratta di strutture spesso dalle dimensioni considerevoli, che si distinguono per il rapporto che instaurano con l’ambiente circostante e con l’osservatore. Giocando con effetti di luce, di colore e di spazio, le installazioni dell’artista americano hanno il pregio di interagire con le percezioni di chi le guarda, dando vita a riflessi che possono cambiare continuamente. È stato enorme il successo della struttura realizzata e presentata da Phillip K. Smith III nel mese di aprile di quest’anno in occasione del Fuori Salone di Milano. L’artista americano ha presentato presso Palazzo Isimbardi Open Sky, un’installazione dall’effetto scenografico sorprendente. Le superfici riflettenti che la componevano hanno dato come risultato un’immagine che mescolava frammenti del porticato in cui era ospitata, mischiate a porzioni di cielo, inoltre, l’effetto e i colori riflessi, cambiavano totalmente in base ai diversi momenti della giornata, lo stesso artista ha affermato che, «al tramonto può essere una cosa mentre al mattino un’altra ancora». Era la prima volta che Phillip K. Smith presentava una delle sue creazioni in un contesto urbano di questo tipo, le precedenti infatti, erano apparse in spazi totalmente aperti come il deserto oppure sulle spiagge del Canada. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00