Spiral Jetty simbolo dello Utah |

di - 16 Marzo 2017
Era nell’aria già un anno fa, ma ora è tutto confermato: la Camera dei Rappresentanti e il Senato dello Utah hanno riconosciuto Spiral Jetty di Robert Smithson opera d’arte ufficiale dello Stato, insieme ad alcuni siti di arte rupestre del Paese, tra i più antichi d’America.
Becky Edwards, portavoce repubblicano del Nord Salt Lake, ha affermato che i due disegni di legge si completano a vicenda essendo allo stesso tempo “un richiamo alle popolazioni preistoriche che vivevano nel nostro Stato, e un riconoscimento alla contemporanea Land Art, altro elemento unico del nostro Paese”. Anche la Dia Art Foundation che “possiede” formalmente il lavoro, donatogli nel 1999 da Nancy Holt, moglie di Smithson, si è detta entusiasta della decisione.
L’enorme spirale (lunga 450 metri), realizzata nel 1970 a Rozel Point, sulla costa nord – occidentale del Great Salt Lake, accumulando con bulldozer e camion più di seimila tonnellate di rocce basaltiche, rimane ancora oggi uno degli interventi più rappresentativi e stupefacenti di tutta la Land Art.
Ci sono voluti 47 anni, ma dopotutto meglio tardi che mai, e speriamo che altri paesi decidano di seguire quest’esempio. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30