Tre artisti per via Gallarate

di - 8 Gennaio 2019
Via Gallarate, l’arteria che assorbe il 40% del traffico urbano di passaggio a Milano, ha un nuovo volto. Merito di OZMO, ZED1 e RANCY, i tre street artist che, dall’8 al 15 dicembre 2018, grazie al progetto SMART Street Colors curato e promosso dall’associazione culturale El Redefoss, hanno lavorato sulla grigia murata che costeggia la strada. In forte dialogo con il contesto, i tre murales parlano della strada e del movimento nelle loro declinazioni di percorso, esplorazione, progresso, connessione, dinamicità e scelta, offrendosi come esperienza visiva ed estetica che apre all’immaginazione e alla riflessione. ZED1 ha realizzato ‘Il Bivio’, murale che si integra con la pensilina degli autobus, in cui un personaggio che ha tra le mani il joypad della playstation è avvolto tra le strade che conducono alla sua amata, offrendo ai pendolari la possibilità di scegliere tra due percorsi, evocati da frecce che puntano verso direzioni opposte. Ci sono anche la Venere de’ Medici e Hermes con Dioniso fanciullo di Prassitele, portatrici, nel lavoro di Ozmo, di un messaggio di protezione e di buon auspicio destinato agli automobilisti di passaggio.
In Volere è Potere, titolo del lavoro di Rancy, un astronauta ci invita all’esplorazione e alla determinazione nel raggiungere sempre nuovi orizzonti.

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30