Tre artisti per via Gallarate

di - 8 Gennaio 2019
Via Gallarate, l’arteria che assorbe il 40% del traffico urbano di passaggio a Milano, ha un nuovo volto. Merito di OZMO, ZED1 e RANCY, i tre street artist che, dall’8 al 15 dicembre 2018, grazie al progetto SMART Street Colors curato e promosso dall’associazione culturale El Redefoss, hanno lavorato sulla grigia murata che costeggia la strada. In forte dialogo con il contesto, i tre murales parlano della strada e del movimento nelle loro declinazioni di percorso, esplorazione, progresso, connessione, dinamicità e scelta, offrendosi come esperienza visiva ed estetica che apre all’immaginazione e alla riflessione. ZED1 ha realizzato ‘Il Bivio’, murale che si integra con la pensilina degli autobus, in cui un personaggio che ha tra le mani il joypad della playstation è avvolto tra le strade che conducono alla sua amata, offrendo ai pendolari la possibilità di scegliere tra due percorsi, evocati da frecce che puntano verso direzioni opposte. Ci sono anche la Venere de’ Medici e Hermes con Dioniso fanciullo di Prassitele, portatrici, nel lavoro di Ozmo, di un messaggio di protezione e di buon auspicio destinato agli automobilisti di passaggio.
In Volere è Potere, titolo del lavoro di Rancy, un astronauta ci invita all’esplorazione e alla determinazione nel raggiungere sempre nuovi orizzonti.

Articoli recenti

  • Mostre

Il potere tra storia familiare e collettiva: Mao Xuhui a Venezia

Fino al 1° febbraio 2026, la prima personale italiana di Mao Xuhui racconta cinquant’anni di trasformazioni politiche e intime nella…

11 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

Un museo russo ha aperto nell’Ucraina occupata: il caso del Pole Bitvy di Mariupol

È stato inaugurato a Mariupol, città sotto il controllo delle forze russe dal 2022, il Pole Bitvy, Campo di battaglia,…

10 Dicembre 2025 18:00
  • Mostre

Il colore può diventare un simbolo politico? A Roma la mostra che indaga questo tema

A un anno dalla sua apertura, la Fondazione D’ARC di Roma inaugura una mostra che porta grandi artisti contemporanei a…

10 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Mimmo Paladino accende il centro di Perugia con le luminarie d’artista

Il maestro della Transavanguardia Mimmo Paladino illumina Corso Vannucci a Perugia, trasformando il centro storico in un palcoscenico di arte…

10 Dicembre 2025 16:10
  • Teatro

Il Riccardo III di Antonio Latella, così prossimi da sentirne il respiro

Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…

10 Dicembre 2025 14:54
  • Mercato

Le lampade Tiffany non passano mai di moda, e Christie’s le mette all’asta

Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…

10 Dicembre 2025 13:15