Un grattacielo per Parigi

di - 28 Maggio 2019
È da anni oramai che il progetto del Tour Triangle, realizzato dallo studio svizzero Herzog & de Meuron, aspetta di essere realizzato.
Parliamo di quello che dovrebbe diventare il grattacielo più  alto  di Parigi e il primo approvato dal 1973, anno di costruzione della discutissima Tour Montparnasse.
Presentato per la prima volta nel 2008, il Tour Triangle è sempre andato incontro alle forti critiche dei residenti e alle perplessità dei politici, dato che, secondo molti, l’edificio modificherebbe troppo lo skyline della città e oscurerebbe i palazzi circostanti.
Respinto per la prima volta nel 2014, approvato nel 2015 e di nuovo bloccato per l’intervento di alcune associazioni, questo mese è arrivata una nuova svolta nel caso: il tribunale amministrativo di Parigi ha confermato la validità del permesso di costruzione emesso nel 2015, respingendo i due ricorsi contro l’edificio.
Sembra quindi che la città avrà anche un’atra “piramide” oltre a quella di vetro  costruita, anche in quel caso con forti polemiche, nel cortile del Louvre dall’architetto Ieoh Ming Pei alla fine degli anni Ottanta. Il grattacielo in acciaio e vetro avrà 41 piani e sarà alto 180 metri: ospiterà un hotel di lusso, uno sky bar, sale conferenza, uffici e ristoranti.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18