Un grattacielo per Parigi

di - 28 Maggio 2019
È da anni oramai che il progetto del Tour Triangle, realizzato dallo studio svizzero Herzog & de Meuron, aspetta di essere realizzato.
Parliamo di quello che dovrebbe diventare il grattacielo più  alto  di Parigi e il primo approvato dal 1973, anno di costruzione della discutissima Tour Montparnasse.
Presentato per la prima volta nel 2008, il Tour Triangle è sempre andato incontro alle forti critiche dei residenti e alle perplessità dei politici, dato che, secondo molti, l’edificio modificherebbe troppo lo skyline della città e oscurerebbe i palazzi circostanti.
Respinto per la prima volta nel 2014, approvato nel 2015 e di nuovo bloccato per l’intervento di alcune associazioni, questo mese è arrivata una nuova svolta nel caso: il tribunale amministrativo di Parigi ha confermato la validità del permesso di costruzione emesso nel 2015, respingendo i due ricorsi contro l’edificio.
Sembra quindi che la città avrà anche un’atra “piramide” oltre a quella di vetro  costruita, anche in quel caso con forti polemiche, nel cortile del Louvre dall’architetto Ieoh Ming Pei alla fine degli anni Ottanta. Il grattacielo in acciaio e vetro avrà 41 piani e sarà alto 180 metri: ospiterà un hotel di lusso, uno sky bar, sale conferenza, uffici e ristoranti.

Articoli recenti

  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30