Un grattacielo per Parigi

di - 28 Maggio 2019
È da anni oramai che il progetto del Tour Triangle, realizzato dallo studio svizzero Herzog & de Meuron, aspetta di essere realizzato.
Parliamo di quello che dovrebbe diventare il grattacielo più  alto  di Parigi e il primo approvato dal 1973, anno di costruzione della discutissima Tour Montparnasse.
Presentato per la prima volta nel 2008, il Tour Triangle è sempre andato incontro alle forti critiche dei residenti e alle perplessità dei politici, dato che, secondo molti, l’edificio modificherebbe troppo lo skyline della città e oscurerebbe i palazzi circostanti.
Respinto per la prima volta nel 2014, approvato nel 2015 e di nuovo bloccato per l’intervento di alcune associazioni, questo mese è arrivata una nuova svolta nel caso: il tribunale amministrativo di Parigi ha confermato la validità del permesso di costruzione emesso nel 2015, respingendo i due ricorsi contro l’edificio.
Sembra quindi che la città avrà anche un’atra “piramide” oltre a quella di vetro  costruita, anche in quel caso con forti polemiche, nel cortile del Louvre dall’architetto Ieoh Ming Pei alla fine degli anni Ottanta. Il grattacielo in acciaio e vetro avrà 41 piani e sarà alto 180 metri: ospiterà un hotel di lusso, uno sky bar, sale conferenza, uffici e ristoranti.

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30