Una mela al giorno

di - 13 Febbraio 2019
Tutti sanno cos’è una mela, ma pochi conoscono questo frutto come William Mullan, creatore dell’account instagram @pomme_queen. Come ha raccontato al New York Times, mentre era in un supermercato inglese Mullan provò per caso una mela di Egremont,  varietà dall’aspetto orribile ma dal sapore straordinario e, da quel momento in poi iniziò a passare il suo tempo facendo ricerche su tutte le varietà di mele esistenti.  Dopo aver studiato in college in California, nel 2014 Mullan si è trasferito a New York dove, da agosto a metà novembre, ha frequentato i mercati degli agricoltori della città. I suoi studi proseguivano a gonfie vele, ma la svolta arrivò  solo nel 2017, quando, assaggiando una Pink Pearl, ebbe un’altra epifania: “Una volta mangiata ti apparirà la scritta “Maria Antonietta” del film di Sofia Coppola, vedrai un sacco di rosa intorno a te e riuscirai a sentire la musica dei Gang of Four”. In collaborazione con il designer Andrea A. Trabucco-Campos, Mullan ha pubblicato “Odd Apples”,  libro che raccoglie le fotografie di 29 varietà  di mele, accompagnate da testi che raccontano la loro storia e curiosissime descrizioni.  Mullan ha studiato meticolosamente e riportato nella pubblicazione tutto ciò che c’è da sapere su questi 29 frutti, decretando che la sua preferita è la Niedzwetzkyana, una varietà rara originaria del Kirghizistan, in Asia centrale che, come dice lui, è “la madre della maggior parte delle mele che hanno una buccia pigmentata”.

Articoli recenti

  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30