Willy Rizzo in mostra a Parigi

di - 1 Giugno 2018
Fino al 28 luglio, allo Studio Willy Rizzo di Parigi, saranno esposti una serie di scatti del celebre fotografo e designer italiano. Nato a Napoli nel 1928, da piccolo Rizzo si trasferì con la madre nella capitale francese, città che fu il trampolino di lancio per la sua carriera: in poco tempo partì per la Tunisia, andò a Cannes per seguire il primo Festival del Cinema e poi negli Stati Uniti, dove grazie all’agenzia Blackstar, entrò in contatto con diverse celebrità di Hollywood, come Gregory Peck e Gary Cooper. Tornato a Parigi iniziò la sua collaborazione ventennale con la rivista Paris Match. Nel 1968 si sposò con l’attrice Elsa Martinelli, e immortalò stelle del cinema come Brigitte Bardot, Sophia Loren, Audrey Hepburn, Jane Fonda, Gene Kelly, Fred Astaire, artisti come Salvador Dalí e Pablo Picasso, e Marylin Monroe (nata il 1 giugno di 92 anni fa), che fotografò due settimane prima della tragica morte dell’attrice. Ma non ci fu solo il mondo dello spettacolo. Attraverso il suo obiettivo Rizzo fu testimone di eventi storici come il processo di Norimberga e la guerra francese in Indocina. A Parigi, potete vedere 50 fotografie originali in bianco e nero e a colori di un uomo che, sia come fotografo che come designer, fu testimone di un’epoca.

Articoli recenti

  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #192, altre forme di identità culturali e pubbliche: Gian Marco Sanna

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

15 Febbraio 2026 9:30
  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00