Categorie: Senza categoria

Yayoi Kusama: il Giardino di Narciso a New York

di - 30 Dicembre 2018
Ad inizio settembre, l’ex base militare di Fort Tilden a New York ha visto andar via il Giardino di Narciso, opera storica dell’artista giapponese Yayoi Kusama. Composta da 1.500 sfere d’acciaio specchiante, l’installazione era stata esposta per la prima volta in occasione della Biennale di Venezia del 1966. Rievocando il mito di Narciso, l’opera è stata scelta in occasione della celebrazione per la ripresa dell’area di Fort Tilden, in seguito al devastante impatto dell’uragano Sandy nel 2012. Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione tra il MoMA PS1 e il Rockaway!, festival annuale organizzato in collaborazione con Rockaway Artists Alliance, Jamaica Bay-Rockaway Parks Conservancy, National Park Service e Bloomberg Philanthropies. Ora non manca che aspettare di sapere quale sarà il nuovo scenario in cui l’opera approderà. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30