Categorie: Senza categoria

Yayoi Kusama: il Giardino di Narciso a New York

di - 30 Dicembre 2018
Ad inizio settembre, l’ex base militare di Fort Tilden a New York ha visto andar via il Giardino di Narciso, opera storica dell’artista giapponese Yayoi Kusama. Composta da 1.500 sfere d’acciaio specchiante, l’installazione era stata esposta per la prima volta in occasione della Biennale di Venezia del 1966. Rievocando il mito di Narciso, l’opera è stata scelta in occasione della celebrazione per la ripresa dell’area di Fort Tilden, in seguito al devastante impatto dell’uragano Sandy nel 2012. Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione tra il MoMA PS1 e il Rockaway!, festival annuale organizzato in collaborazione con Rockaway Artists Alliance, Jamaica Bay-Rockaway Parks Conservancy, National Park Service e Bloomberg Philanthropies. Ora non manca che aspettare di sapere quale sarà il nuovo scenario in cui l’opera approderà. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02