Categorie: sicilia

consuntivo | Robert Cahen | Catania, Zô Centro culture contemporanee

di - 22 Maggio 2003

Sono, purtroppo, molto rari gli appuntamenti di questo genere: poter seguire lo sviluppo del lavoro di uno dei maggiori sperimentatori della ricerca video, Robert Cahen (Valence, 1945), internazionalmente noto per il rigore della riflessione sul mezzo espressivo e le sue caratteristiche, incessante esploratore di regioni e città, così come del linguaggio video, capace di disarticolare il tempo della narrazione (Karine, 1976 e Just le temps, 1983) e di sondare la profondità di un’immagine (Voyage d’hiver, 1993 e Corps flottants, 1997).
Formatosi alla scuola della musica concreta di Pierre Schaeffer , ha mantenuto una costante attenzione alla dimensione sonora del paesaggio urbano, collaborando con Michel Chion (Hong Kong Song, 1989), facendosi guidare dalle note del compositore Pierre Boulez (Boulez rèponse) fino al recentissimo L’entreint – presentato “fuori programma” a Catania – con la collaborazione di un altro grande ricercatore video, Francisco Ruiz de Infante.
Questo artista è capace di dare corposità all’immagine elettronica, la lavora come fosse un bassorilievo, la distorce con grande raffinatezza, ne esalta le trasparenze e la trama. Nei suoi lavori il soggetto si smarrisce, l’individuo scompare e rimangono solo le sue invarianti: paura, fiducia, abbandono, gioia, piacere (come in 7 Visions fugitives, 1995). Stati d’animo evocati con immagini di raffinata eleganza, montate con grande sapienza, che catturano lo spettatore e lo trasportano “oltre lo specchio”: gli fanno attraversare l’esile diaframma che separa il guardare, dell’occhio, dal sentire e conoscere, della coscienza.

articoli correlati
Monografie elettroniche

francesca gallo


Monografie elettroniche – Robert Cahen
Catania, Zô Centro culture contemporanee
Piazzale Asia 6 (zona stazione). Info: tel/fax: 095533871
email: info@zoculture.it; website www.zoculture.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30