Sono, purtroppo, molto rari gli appuntamenti di questo genere: poter seguire lo sviluppo del lavoro di uno dei maggiori sperimentatori della ricerca video, Robert Cahen (Valence, 1945), internazionalmente noto per il rigore della riflessione sul mezzo espressivo e le sue caratteristiche, incessante esploratore di regioni e città, così come del linguaggio video, capace di disarticolare il tempo della narrazione (Karine, 1976 e Just le temps, 1983) e di sondare la profondità di un’immagine (Voyage d’hiver, 1993 e Corps flottants, 1997).
Formatosi alla scuola della musica concreta di Pierre Schaeffer , ha mantenuto una costante attenzione alla dimensione sonora del paesaggio urbano, collaborando
Questo artista è capace di dare corposità all’immagine elettronica, la lavora come fosse un bassorilievo, la distorce con grande raffinatezza, ne esalta le trasparenze e la trama. Nei suoi lavori il soggetto si smarrisce, l’individuo scompare e rimangono solo le sue invarianti: paura, fiducia, abbandono, gioia, piacere (come in 7 Visions fugitives, 1995). Stati d’animo evocati con immagini di raffinata eleganza, montate con grande sapienza, che catturano lo spettatore e lo trasportano “oltre lo specchio”: gli fanno attraversare l’esile diaframma che separa il guardare, dell’occhio, dal sentire e conoscere, della coscienza.
articoli correlati
Monografie elettroniche
francesca gallo
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…