Categorie: sicilia

evento | Raphael Di Luzio – Eucharistic | San Martino delle Scale (pa), Abbazia benedettina

di - 6 Aprile 2003

Eucharistic è il titolo della videoinstallazione dell’artista americano Raphael Di Luzio, con la quale l’Accademia Abadir di San Martino delle Scale ha voluto di recente festeggiare il connubio che da un decennio lega l’antica istituzione religiosa al mondo dell’arte contemporanea. L’Accademia di Belle Aarti Abadir negli ultimi anni si è contraddistinta per una programmazione coraggiosa e realmente in sintonia con i linguaggi della contemporaneità, oltre a rappresentare uno degli istituti più qualificati per la preparazione nelle discipline del restauro in Sicilia.
Dopo aver attraversato i lunghi ed imponenti corridoi dell’Abbazia -che si trova sulle montagne alle spalle di Palermo- si giunge in una sala in cui aleggia un sottile profumo dolciastro, piacevole ma sulle prime indefinibile. Sul pavimento, uno strato consistente di paglia, su cui poggia uno schermo insolito costituito da due grandi e bassi recipienti rettangolari affiancati, contenenti rispettivamente latte e vino. L’immagine proiettata dall’alto, in entrambi i liquidi, è quella di un uomo che sospeso in aria, a braccia aperte, ruota lievemente come se volasse. Nella parete di fronte all’ingresso, la grande immagine di una finestra aperta, quasi un trompe l’oeil, se non fosse che il panorama che si intravede è mutevole. La notte e il giorno, le albe e i tramonti, le tempeste e le schiarite vi si susseguono incessantemente. Sospesa nel vuoto ancora l’immagine dell’uomo che ruota, volando e ruotando flebilmente come a segnare lo scorrere del tempo. Raphael Di Luzio, allievo di Nam June Paik e di Bill Viola , per realizzare questa opera così coinvolgente, ha ripreso per circa un anno ciò che si vedeva dalla finestra della suo studio negli Stati uniti. Docente di New Media all’università del Maine, l’artista ha tenuto all’Accademia Abadir di San Martino delle Scale un workshop espressamente dedicato alla videoarte al quale hanno partecipato una ventina di studenti, i cui lavori sono stati presentati – a cura di Ida Parlavecchio ed Emilia Valenza – in una serata che si è recentemente tenuta nel nuovo spazio espositivo palermitano Area.
Una iniziativa interessante e coinvolgente, che ha saputo dare un’indicazione puntuale all’attività didattica, mettendola immediatamente in relazione con le esigenze reali e concrete dei giovanissimi artisti.
Una edizione riveduta dell’opera di Raphael Di Luzio verrà presentata il prossimo mese presso la prestigiosa sede della Project room a Filadelfia.

articoli correlati
Land Escape
PetWork

ugo giuliani


ABADIR: Accademia di Belle Arti e del restauro,Abbazia PP.Benedettini – San Martino delle Scale – Palermo
Tel./fax 091/ 418022
email. abadir@neomedia.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02