Categorie: sicilia

Fino al 1.II.2002 | Laura Cutuli – pitture | Palermo, CCP Agricantus

di - 25 Gennaio 2002

Le tele di Laura Cutuli, in mostra fino al 1 febbraio nelle sale espositive del CCP Agricantus, catturano facilmente l’attenzione di chi le osserva.
Segni essenziali, e tuttavia di grande forza espressiva, richiamano, pur se involontariamente, gli artisti della Secessione viennese e l’Art Noveau più in generale. Ne risulta un segno grafico a metà tra pittura del Novecento e grafica moderna.
Le pitture esposte nelle sale dell’associazione culturale palermitana, opere dal 1976 al 1992, sono immagini semplici, i cui soggetti stabiliscono immediatamente un rapporto dialettico con lo spettatore. Le donne ritratte sulla tela guardano dritto chi le osserva da vicino, e sono donne sensuali, di grande femminilità. Talvolta ricoperte da chiome fluenti che sono vegetazione, albero, foglie e frutti – dipinte con semplici tocchi di pennello o disegnate con precisione da segni e motivi decorativi – , esse esprimono attraverso dettagli la loro sensualità.
Nei dipinti è utilizzato in prevalenza il bianco e nero, ciò rafforza il segno grafico dello stile della Cutuli; l’uso del colore – colori forti, come il rosso, il viola- appaiono come uno squarcio nel flusso dell’inconscio.
Rappresentano motivo comune nei dipinti della Cutuli (circa una trentina di opere) donne o uomini legati o incatenati. Figure imprigionate campeggiano talvolta su queste tele e incuriosiscono lo spettatore; probabilmente prigioniere della materia stessa, oppure un’immagine che semplicemente si ripropone spontaneamente nelle sue opere -è l’artista stessa a parlare di inconscio-.
Forse, potremmo dire, nessuna tra queste opere possiede un significato preciso –a parte il dipinto che apre la mostra (un Atlante che sorregge un globo terrestre in totale dissolvimento, pur osservando un mondo perfettamente intatto, simbolo dell’umanità e del suo disfacimento) – ma sono solo traduzione in segni (duri nei profili alla maniera di Schiele, per intenderci) di un flusso di pensiero.
Laura Cutuli ha illustrato diverse pubblicazioni editoriali, riversando anche in queste copertine tutta la spontaneità del suo segno.

Valentina Sansone


Laura Cutuli, pitture. CCP Agricantus, via XX Settembre 82/a.
La mostra è sponsorizzata dalla Provincia Regionale di Palermo Assessorato Turismo e Spettacolo.


[exibart]


Visualizza commenti

  • la capra sei senz'altro tu!!!
    se consideri questa esposizone cultura !!!
    mi dispiace se non hai tutte le facolta' di intelletto ben lubrificate dato che non capisci i concetti esposti con la scrittura!!
    la sicilia ha molti artisti validi ma non sto a spiegarti cosa e arte e cosa non lo e' con chi come te apre la bocca solo per far cambiare aria!!!
    ho pieta' di te ma forse anche tu non riesci ad accettarti!
    prima di parlare informarsi, studiare, capire, e per dio vivere!!!

  • credo che tu non abbia capito molto...

    il mio commento non entrava in merito alle capacità artistiche della Cutuli
    ...non ho neanche visto la mostra!
    La mia era una polemica contro chi pensa che la bellissima Palermo, non possa essere considerata città d'arte

    ...mi riferivo a Carol Putzer, per intenderci.

    impara a leggere e soprattutto a capire, prima di proporti come colui che decide ciò che è arte e ciò che nol lo è.

  • per c.a.s.a. cambia spacciatore, le canne paraffinate che ti procura potrebbero fonderti quel poco di materia grigia rimasta... ciao caro

  • il bel soggetto in questione eil nuovo arrivato!! smanie di apparire anche se non si e nulla!mi confortate avete una discreta energia peccato che incanalata male!sforzatevi di piu qui fa polemica solo chi ne ha le facolta' !!silenzio please

  • Alla fin fine penso che Sutherland troverebbe su questo sito bei soggetti per i suoi quadri. Saluti

  • E' proprio vero che l'asino capisce il somaro...io non ho capito nè te nè casa. I miei complimenti!

  • ...insomma,pienamente in linea con il Bestiario di Sutherland. Per non parlare degli accenti e della punteggiatura che da soli bastano a spedire l'esimio signor C.A.S.A. (a proposito, C. sta per Capra? A. per Asino ? e così di seguito la S. ......,e l'altra A. ...?), nell' Olimpo degli ignoranti (e nientemeno nella parte di Giove Pluvio visto che fa solo piovere insulsaggini!!!). Egregio,non mi aspetto che legga tutto il periodo: ho l'impressione che ,per Lei ,la costruzione sia troppo complessa. Saluti.

  • Gentile sig.ra Milly,purtroppo se non capisce NON é colpa mia ma della natura che con Lei é stata matrigna,NON fornendole quel tanto di testa necessaria a capire il linguaggio scritto. Cominci con letture più semplici ma soprattutto non si sforzi troppo:potrebbe ,purtoppo, essere inutile.

  • ti rileggo dopo tanti anni.Mah! sei proprio st....upido e continuo a dire che la mostra non l'hai vista e che l'AMA dovrebbe apollaiarsi sotto casa tua per darti giusta definitiva dimora.

Articoli recenti

  • Arte moderna

L’Ottocento a Napoli: il nuovo allestimento alla Certosa di San Martino

Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…

30 Dicembre 2025 9:52
  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11