Categorie: sicilia

Fino al 21.IX.2001 | Tino Signorini – “Muri, frammenti di cielo” | Palermo, Palazzo Steri

di - 13 Settembre 2001

Le opere di Tino Signorini (in mostra fino al 21 settembre a Palazzo Steri, su iniziativa della Provincia, visite tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, festivi solo pomeriggio, ingresso libero) raccontano con voce sommessa le storie infinite della vita, cristallizzando attimi di quotidianità, e scegliendo la strada indipendente di una figurazione che procede per zoom sulla realtà, trascinandola così nella dimensione vagamente onirica del microcosmo fuori misura. Oltre novanta le opere grafiche, i disegni e le tecniche miste dell’artista nato a Tripoli nel 1933 da madre siciliana e padre romagnolo, raccolte in una mostra personale allestita per ripercorrere le scelte di un artista estremamente riservato, considerato – forse anche a sua insaputa – un fondamentale punto di riferimento da molti giovani artisti palermitani.
I contrasti del bianco e del nero, dove le linee nette si alternano ad un metaforico pulviscolo evanescente, riferibile allo sguardo così come all’anima – affidati alla grafite delle matite Contè – sono quelli che meglio esprimono la cifra stilistica di Tino Signorini. Nel rigore estremo e raffinato della grafica, raramente solcata da incursioni cromatiche, l’artista trova il mezzo ideale per una riflessione visionaria e struggente sulla condizione umana, dove la fatica del vivere si stempera e trova tregua negli sguardi dall’orizzonte infinito, che abbracciano la natura, trovandone rifugio e ristoro. Il catalogo contiene un testo critico di Aldo Gerbino.

Paola Nicita



Palermo – Tino Signorini, “Muri, frammenti di cielo” (Opere grafiche –1957/2001), a cura di Aldo Gerbino, Palazzo Steri, Piazza marina 21. Promossa dalla Provincia Regionale di Palermo. Fino al 21.IX.2001

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30