Categorie: sicilia

Fino al 21.IX.2001 | Tino Signorini – “Muri, frammenti di cielo” | Palermo, Palazzo Steri

di - 13 Settembre 2001

Le opere di Tino Signorini (in mostra fino al 21 settembre a Palazzo Steri, su iniziativa della Provincia, visite tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, festivi solo pomeriggio, ingresso libero) raccontano con voce sommessa le storie infinite della vita, cristallizzando attimi di quotidianità, e scegliendo la strada indipendente di una figurazione che procede per zoom sulla realtà, trascinandola così nella dimensione vagamente onirica del microcosmo fuori misura. Oltre novanta le opere grafiche, i disegni e le tecniche miste dell’artista nato a Tripoli nel 1933 da madre siciliana e padre romagnolo, raccolte in una mostra personale allestita per ripercorrere le scelte di un artista estremamente riservato, considerato – forse anche a sua insaputa – un fondamentale punto di riferimento da molti giovani artisti palermitani.
I contrasti del bianco e del nero, dove le linee nette si alternano ad un metaforico pulviscolo evanescente, riferibile allo sguardo così come all’anima – affidati alla grafite delle matite Contè – sono quelli che meglio esprimono la cifra stilistica di Tino Signorini. Nel rigore estremo e raffinato della grafica, raramente solcata da incursioni cromatiche, l’artista trova il mezzo ideale per una riflessione visionaria e struggente sulla condizione umana, dove la fatica del vivere si stempera e trova tregua negli sguardi dall’orizzonte infinito, che abbracciano la natura, trovandone rifugio e ristoro. Il catalogo contiene un testo critico di Aldo Gerbino.

Paola Nicita



Palermo – Tino Signorini, “Muri, frammenti di cielo” (Opere grafiche –1957/2001), a cura di Aldo Gerbino, Palazzo Steri, Piazza marina 21. Promossa dalla Provincia Regionale di Palermo. Fino al 21.IX.2001

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45