L’abbanniata dei venditori, la riffa con il premio da conquistare, i cartelli scritti a mano con grafia incerta. Ecco un distillato degli umori del Capo, il mercato palermitano vivo e pulsante, che adesso ispira i lavori di 24 allievi dell’Accademia di Belle arti guidati dai docenti Carlo Lauricella e Grazia D’Arpa, rispettivamente delle cattedre di decorazione e di plastica ornamentale. Da Capo a Capo è allestita negli spazi della Galleria Bianca dei Cantieri Culturali alla Zisa, e propone uno spaccato vivace e interessante della giovane creatività palermitana. Racket è la grande installazione di Massimiliano Donatiello, che riveste una parete e il pavimento con centinaia di piccole sagome nere, animali e vegetali, trasformandole in icone del mercato. Alessandro Di Giugno crea una moderna edicola votiva, dedicata ad una carcassa d’auto, mentre l’automobilina rossa che si muove al ritmo di una musica assordante in una scenografia di case diroccate propone una sintesi dello spirito del quartiere.
Paola Nicita
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…
Visualizza commenti
ma perche riempiamo i cantieri di accademiche esposizioni e non di eventi di nuova espressione !! manipolio mafioso o altro?