Categorie: sicilia

Fino al 23.VI.2002 | Un secolo di magnanime virtù | Palermo, Palazzo Belmonte Riso

di - 7 Giugno 2002

Abbiamo scelto di prendere a prestito tale allocuzione – spiega la Soprintendente ai Beni Culturali e ambientali di Palermo, Adele Mormino – per diversi motivi tra cui l’affezione profonda e sentita nei confronti dei Carabinieri.
A testimoniare e documentare il tutto, ecco in mostra a Palazzo Belmonte Riso una interessante e vasta raccolta di cimeli e cartoline, rinvenuti a Palermo, Corleone, Termini Imerese, Cefalù.
In esposizione anche manufatti e documenti custoditi presso il Museo Etnografico Pitré e il Museo delle Marionette di Palermo, che raccontano tra fonti scritte e colte e quelle di tradizione spiccatamente popolare, il modo in cui i Carabinieri accompagnano nel quotidiano i cittadini siciliani.
A tal punto che le loro icone – spiega ancora la Soprintendente Adele Mormino – divengono e si mostrano, non senza una qualche naiveté, nei cartelloni dell’Opera dei Pupi e nei relativi canovacci e di più, in oggetti come statuine colorate o un bicchierino in corno che reca proprio l’effigie di un carabiniere.
Un secolo di magnanime virtù si propone di fornire un quadro quanto più completo della varietà della documentazione custodita negli archivi storici del territorio.
In mostra i decreti sulla costituzione del corpo dei Carabinieri nell’Isola e gli atti che documentano anche le problematiche legate all’arrivo dei Carabinieri in Sicilia.
Una sezione è dedicata all’attività dei carabinieri sul territorio; documenti, immagini e cimeli ed esempi relativi all’abbigliamento e all’equipaggiamento dei militari.
Il comitato tecnico scientifico della mostra è composto da Claudio Torrisi, Direttore dell’Archivio di Stato di Palermo; Giuseppina Giordano, Soprintendenza Archivistica per la Sicilia; Colonnello Riccardo Amato, Comandante provinciale dei Carabinieri di Palermo; Adele Mormino, Soprintendente Beni Culturali e Ambientali di Palermo.

Ugo Giuliani


Palermo – Un secolo di magnanime virtù – I carabinieri nei documenti degli Archivi siciliani.L’esposizione è aperta al pubblico a Palazzo Belmonte Riso (corso Vittorio Emanuele, 361) dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 19; e la domenica dalle 9 alle 13. L’ingresso è gratuito. Fino al 23.VI.2002

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18