Il prossimo appuntamento è per il 18 dicembre, alle 21.30, con Maria Rosa Sossai che presenterà il suo ultimo libro, Artevideo. Storie e culture del video d’artista in Italia (Silvana editore, 2002). Il primo appuntamento della nuova edizione (22 novembre), è stato dedicato alla presentazione di Un video al castello. Diario di incontri e di lavoro (Pisa, Nistri-Lichi, 2002) di Sandra Lischi – docente di Audiovisivi all’Università di Pisa e fra le maggiori studiose di video d’arte e di ricerca. Il testo è l’insolito e affascinante resoconto di una particolare avventura intellettuale, quella che una studiosa e teorica ha intrapreso diventando l’autrice di un video, mettendosi per una volta non davanti allo schermo, ma dietro la telecamera, prima, e sedendosi al banco di montaggio, poi. E’ nato così PlaneToti-Notes, 1997, ritratto in video del
francesca gallo
articoli correlati
Videoarte, un libro per capire quella italiana
Invideo 2002. Mutazioni elettroniche
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Visualizza commenti
finalmente uno spazio decisamente impeganto,concreto e comunicativo !!!