Frontespizi, incisioni, tavole illustrate, copertine, legature e risguardi di fine pregio estetico rappresentano il traguardo certamente più completo dello “Stile Liberty” a Messina. Si può del resto affermare che il campo delle arti grafiche fu quello in cui in Italia attecchì maggiormente, a differenza che negli altri Paesi, l’ondata “Modenista” –volta a volta chiamata Art Nouveau, Modern Style, Jugendstil, Sezession stil (da noi detta Liberty dal nome di un celebre emporio londinese che produceva e commerciava oggetti del nuovo gusto)- il cui accento sul concetto di stile e sulla suggestiva indicazione di una aspirazione al nuovo, al moderno, allo slancio giovanile, erano
Per queste ragioni, e per la possibilità di apprezzare il fascinoso contributo dell’editoria locale –le copertine delle riviste “Sicania”, “La Sicile illustrée”, la messinese “Le Grazie”- l’esposizione bibliografica Anche l’occhio vuole la sua parte. Grafica e libro 1900-1940 si pone come un’iniziativa encomiabile e di grande rilievo culturale.
L’itinerario proposto dalla Biblioteca Regionale Universitaria muove dalle prove di inizio Novecento, di sapore ancora tardo-ottocentesco con fregi e cornici di gusto eclettico, fino al ricco repertorio di motivi decorativi tratti dal mondo vegetale e animale di gusto Liberty in cui, come disse l’architetto belga Van De Velde, “la linea è una forza”. Il campionario di stili e scelte grafiche non a caso operate da pittori e incisori di primissimo piano quali Aleardo
rosalba currò
mostra visitata il 19 dicembre 2003
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…