Tra i protagonisti della scena creativa cittadina vi è senza dubbio Gianni Allegra, disegnatore satirico di fama (Linus, Comix, Cuore, Il Manifesto, La Repubblica), ma anche apprezzato pittore e cartoonist, il quale dà conto in questi giorni della sua proteiforme espressività in ben tre mostre. Alla libreria Broadway, Allegra espone le sue“Donne di colore”, una selezione di dipinti ad olio su tela ironici e malinconici, dedicati al tema dell’amore, della sessualità e dell’integrazione razziale, spesso ambientati nei vicoli di una Palermo che di volta in volta si scopre notturna e scalcinata, oppure danzante e intrigante.
Ugo Giuliani
Al MAXXI una mostra-evento ripercorre l’universo umano e artistico di Franco Battiato. Tra materiali inediti, suoni e immagini, Un’altra vita…
Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…
Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…
Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…
John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…
In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…
Visualizza commenti
sono contento di sentire qc. sull'artista gianni allegra e gli auguro tanto successo!
paul kroker, milano
Allegra-un nome ben appropriato per questo lavoro-.Fresco e piacevole.
Compl.