Categorie: sicilia

Fino al 30.III.2002 | Gianni Allegra – Palermo provincia di Cartoonia | Palermo, Agricantus

di - 20 Marzo 2002

Tra i protagonisti della scena creativa cittadina vi è senza dubbio Gianni Allegra, disegnatore satirico di fama (Linus, Comix, Cuore, Il Manifesto, La Repubblica), ma anche apprezzato pittore e cartoonist, il quale dà conto in questi giorni della sua proteiforme espressività in ben tre mostre. Alla libreria Broadway, Allegra espone le sue“Donne di colore”, una selezione di dipinti ad olio su tela ironici e malinconici, dedicati al tema dell’amore, della sessualità e dell’integrazione razziale, spesso ambientati nei vicoli di una Palermo che di volta in volta si scopre notturna e scalcinata, oppure danzante e intrigante. Negli spazi di Libr’aria, invece è allestita una esposizione di lavori per la realizzazione della copertina del cd “Fel Shara Kannet”, recente lavoro della “Banda di Palermo” un gruppo musicale che mixa la parlata sicula con l’ebraico dando vita a singolari sonorità, capitanato da Maurizio Maiorana. A partire dal 22 marzo, invece, il vignettista sarà all’Agricantus, per la rassegna “Palermo, provincia di Cartoonia”. Questo appuntamento, a cura dello Studio Grafimated Cartoon, ha il duplice scopo di dare un’anteprima su alcuni lavori, e offrire inoltre al pubblico una panoramica sulle migliori opere del gruppo Grafimated. Sarà possibile vedere così alcuni spezzoni di contributi cinematografici e televisivi che hanno avuto grande risonanza, come la “Gabbianella”, “Aida degli alberi”, “Coccobill”, ma anche lavori più “artistici” e sofisticati, oltre a cortometraggi commerciali e spot per le campagne di “pubblicità progresso”. Tra le visioni in anteprima ci sarà quindi “Peo!”, il primo episodio pilota di una serie televisiva, e la “Vignetta Allegra”, una opera di cartoni animati realizzata da Gianni Allegra, che è stata tra l’altro selezionata per Cartoons on the Bay, International Showcase di Positano e che nei prossimi mesi sarà ospitata da alcuni festival tematici che si terranno ad Annecy e Hiroshima.

Ugo Giuliani


Palermo- “Palermo capitale di Cartoonia”, Agricantus, Via XX Settembre 82/a, a cura di Studio Grafimated Cartoon. Inaugurazione 22 marzo ore 18.00. Fino al 30.III.2002

[exibart]

Visualizza commenti

  • sono contento di sentire qc. sull'artista gianni allegra e gli auguro tanto successo!

    paul kroker, milano

  • Allegra-un nome ben appropriato per questo lavoro-.Fresco e piacevole.
    Compl.

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40