Categorie: sicilia

fino al 30.IX.2003 | Hannu Palosuo | Catania, Galleria Artecontemporanea

di - 18 Luglio 2003

Hannu Palosuo (Helsinki, 1966) dipinge sedie. Oggetti talmente consueti da risultare inquietanti se visti sotto lo sguardo dell’artista, che arriva a personificarli. Palosuo ci aveva abituati al sapore surrealista di ambienti iperreali, sottolineato dal tocco straniante di ombre incongrue e dal design antiquato. Scelte certamente non causali, anzi talmente necessarie alla sua costellazione espressiva da apparire allegoriche.
Nelle precedenti mostre da Artecontemporanea , avevamo appreso -nella serie We leave behind , del 1999- che ogni modello di sedia rappresentava, per così dire, una persona che “aveva contato” nella vita dell’artista; oppure che -in Valse triste , del 2000- la disposizione di queste suppellettili evocava il ritmo di un racconto autobiografico.
Negli ultimi lavori, invece, registriamo una sottrazione espressiva, soluzioni meno enfatiche rendono più velato il senso. Ci si accorge subito che lo spazio, in cui sono collocate le presenze inanimate, non è più geometricamente leggibile, ha perso i connotati della “stanza” (anche solo “mentale”), per diventare materia e colore, e quindi per aprirsi a quella serie infinita di ri/significazioni.
Ma a guardare bene, lo sfondo su cui si stagliano le sedie ci conduce lungo nuovi percorsi. Non si tratta di semplice colore, ma di una miscela di pigmenti e metalli (ottone e bronzo), ottenuta con l’ossidoriduzione. Come in Between the sky and the earth, del 2003, dove ruggine e verderame sono le tonalità dominanti o in Life in a paradise of lies (2000), realizzato facendo aderire alla tela fogli di rame.
L’artista metabolizza così nella dimensione estetica i prodotti di scarto della “de/composizione” della scultura bronzea: la forma si disfa lentamente, per lasciare il posto a fantasmi indistinti, i soli che possono abitare luoghi “non spaziali”.

francesca gallo
mostra visitata il 20 maggio 2003


Hannu Palosuo – “Between the sky and the earth”
Catania, Galleria Artecontemporanea, V. Firenze 184
da martedì a sabato, 17.30-20.30
per informazioni: tel. 095.7253101; 330.692388; e-mail: ram_arte@tin.it
Slang rassegna di giovani artisti a cura di Rosa Anna Musumeci
testo di Lorenzo Canova

Articoli recenti

  • Mercato

Hong Kong: $ 38 milioni per la Modern & Contemporary Art di Phillips

+ 22% rispetto alla stagione precedente, guidano la vendita Jean-Michel Basquiat, Banksy e Yayoi Kusama

7 Giugno 2024 18:27
  • Progetti e iniziative

Nasce la prima Quadriennale diffusa della Sicilia: arte, design e poesia

Abbiamo Tutto Manca il Resto: Farm Cultural Park presenta la prima edizione di una quadriennale multidisciplinare diffusa, dedicata alla capacità…

7 Giugno 2024 18:13
  • Arte contemporanea

Frammenti poetici di corpi politici, per sette artisti: la mostra ad Ascoli Piceno

Al Museo Civico di Arte Moderna e Contemporanea Osvaldo Licini di Ascoli Piceno, una mostra indaga la natura e la…

7 Giugno 2024 17:26
  • Attualità

«Alla Galleria dell’Accademia non si viene più solo per il David di Michelangelo»: la direttrice Hollberg tira le fila del suo mandato

La direttrice uscente Cecilie Hollberg presenta il bilancio della sua attività dopo otto anni di servizio e spiega le importanti…

7 Giugno 2024 16:34
  • Progetti e iniziative

Roma attraverso Expodemic Festival: zona Trastevere e Monteverde

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

7 Giugno 2024 12:10
  • Arte contemporanea

Londra, omaggio a Guy Brett: il racconto di una collezione d’arte politica

Una mostra alla galleria londinese Alison Jacques ricorda Guy Brett, storica firma culturale del Times e curatore impegnato politicamente. Dando…

7 Giugno 2024 11:15