Categorie: sicilia

fino al 30.VI.2003 | Paolo Angelosanto – 3 mq di prato | Catania, Galleria Artecontemporanea

di - 18 Marzo 2003

Una visita in galleria come una passeggiata in un parco, è così che si propone l’opera di Paolo Angelosanto (Saint Denis, 1973. Vive a Roma) che ha installato nella galleria di Rosa Anna Musumeci del prato vero che diffonde nell’ambiente un forte odore di terra ed erba. Il visitatore ha quindi la sensazione di trovarsi immerso nel verde, e circondato da ben oltre i 3 mq di prato, come recita il titolo della mostra.
Alle pareti grandi photopaintigs che documentano la nota performance dell’artista svoltasi alla Biennale di Venezia del 2001, quando l’artista offriva zucchero filato, con le tinte dei colori primari, ai passanti che divertiti si “nutrivano” di un’opera all’ingresso dei Giardini di Castello. Uno scherzo e una provocazione dal sapore ludico che con una semplice capriola colmava lo iato fra pubblico e opera d’arte contemporanea. Nel pieno spirito della poetica dell’artista che già si era prodotto in performance ed azioni immerse nel pubblico.
Con la medesima levità, in quest’ultimo appuntamento della rassegna Slang , un’operazione dal sapore concettuale si trasforma in un’ambientazione affascinante e avvolgente, che propone all’attenzione del pubblico più avvertito una sinestesia artistica. Un connubio fra elementi visivi e percezioni di carattere olfattivo, sonoro, gustativo, lungo un filone di ricerca che trova sempre più adepti fra gli artisti delle ultime generazioni.

articoli correlati
Artisti ospitali, parte nella capitale INT12 di Paolo Angelosanto

francesca gallo


Catania – 3 mq di prato, mostra personale di Paolo Angelosanto, Galleria ARTECONTEMPORANEA Via Firenze 184 – Catania .Tel: 095.7253101 / 330. 692388 email: ram_arte@tin.it
Fino al 28.III.2003


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30