La mostra siracusana di Ettore Sottsass ed Enzo Cucchi curata da Salvatore Lacagnina è nel segno delle suggestioni del mito e della storia. Alcune opere sono state appositamente realizzate per l’occasione, in particolare due grandi lavori di Enzo Cucchi (“Camp David” e “Gruppo Rinascente” entrambe olio su stuoia di canne, 300´400cm), e alcune strutture architettoniche di Ettore Sottsass che utilizzano come loro fulcro ideale due importanti reperti archeologici forniti dalla locale sovrintendenza: un bellissimo torso di kùros del V sec. a.C., e una protome leonina appartenente al gocciolatoio del tempio di Atena di Siracusa.
Cenni biografici sugli artisti
ENZO CUCCHI (1949) è uno dei protagonisti della Transavanguardia, movimento che alla fine degli anni settanta determinò il ritorno alla pittura. Sue opere sono presenti nelle collezioni dei maggiori musei di tutto il mondo. Tra gli altri, gli hanno dedicato mostre personali il Guggenheim Museum di New York (1984) e il Centre Pompidou di Parigi (1985). Presente alle principali rassegne internazionali degli ultimi vent’anni, fra le quali Biennale di Venezia e Documenta di Kassel.
ETTORE SOTTSASS (1917) è uno dei massimi architetti del dopoguerra, attivo in vari campi dall’architettura al design industriale, alla gioielleria, alla ceramica etc…, ha lavorato per case produttrici quali Olivetti, Alessi, Knoll, Zanotta e Venini. Nel 1981, insieme ad amici e giovani architetti, ha fondato Memphis, un marchio ormai mitico di “New design”. I suoi lavori sono stati esposti nei musei di tutto il mondo tra cui il Museum of Modern Art di New York. La prima retrospettiva della sua opera, nel 1976, ha addirittura avuto carattere itinerante, toccando le città di Berlino, Venezia, Barcellona, Parigi, Gerusalemme e Sydney. La Biennale di Venezia del 1997, gli ha reso omaggio con una mostra personale.
Ugo Giuliani
Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…
La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…
Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…
Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…
Visualizza commenti
per me bisognerebbe costuire una piazza in memoria dei caduti