La mostra siracusana di Ettore Sottsass ed Enzo Cucchi curata da Salvatore Lacagnina è nel segno delle suggestioni del mito e della storia. Alcune opere sono state appositamente realizzate per l’occasione, in particolare due grandi lavori di Enzo Cucchi (“Camp David” e “Gruppo Rinascente” entrambe olio su stuoia di canne, 300´400cm), e alcune strutture architettoniche di Ettore Sottsass che utilizzano come loro fulcro ideale due importanti reperti archeologici forniti dalla locale sovrintendenza: un bellissimo torso di kùros del V sec. a.C., e una protome leonina appartenente al gocciolatoio del tempio di Atena di Siracusa.
Cenni biografici sugli artisti
ENZO CUCCHI (1949) è uno dei protagonisti della Transavanguardia, movimento che alla fine degli anni settanta determinò il ritorno alla pittura. Sue opere sono presenti nelle collezioni dei maggiori musei di tutto il mondo. Tra gli altri, gli hanno dedicato mostre personali il Guggenheim Museum di New York (1984) e il Centre Pompidou di Parigi (1985). Presente alle principali rassegne internazionali degli ultimi vent’anni, fra le quali Biennale di Venezia e Documenta di Kassel.
ETTORE SOTTSASS (1917) è uno dei massimi architetti del dopoguerra, attivo in vari campi dall’architettura al design industriale, alla gioielleria, alla ceramica etc…, ha lavorato per case produttrici quali Olivetti, Alessi, Knoll, Zanotta e Venini. Nel 1981, insieme ad amici e giovani architetti, ha fondato Memphis, un marchio ormai mitico di “New design”. I suoi lavori sono stati esposti nei musei di tutto il mondo tra cui il Museum of Modern Art di New York. La prima retrospettiva della sua opera, nel 1976, ha addirittura avuto carattere itinerante, toccando le città di Berlino, Venezia, Barcellona, Parigi, Gerusalemme e Sydney. La Biennale di Venezia del 1997, gli ha reso omaggio con una mostra personale.
Ugo Giuliani
Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Visualizza commenti
per me bisognerebbe costuire una piazza in memoria dei caduti