Categorie: sicilia

Fino al 4.XI.2018 | Evgeny Antufiev. When Art became part of the Landscape. Chapter I | Museo Salinas, Palermo

di - 14 Settembre 2018
Pensare di rendere ancora più interessante il  Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas di Palermo, luogo in cui perdersi nella contemplazione delle origini della cultura mediterranea sembrava cosa impossibile, eppure l’artista russo Evgeny Antufiev è stato capace, con la sua visione coinvolgente e fantastica, di stupire il visitatore, ampliando la meraviglia della scoperta di “opere tra le opere”.
Il progetto espositivo “Evgeny Antufiev. When Art became part of the Landscape. Chapter I” a cura di Giusi Diana, realizzato in collaborazione con la Collezione Maramotti di Reggio Emilia e voluto dalla direzione del Museo Salinas, è tra i più significativi degli eventi collaterale di Manifesta 12, progetto orchestrato con grande attenzione in armonia e rispetto del contesto, che contribuisce ad “estendere” letteralmente il dialogo tra due tempi, quello del passato e quello del presente, dove Antufiev cerca e trova, quella “invocata immortalità” che rende l’arte universale.
Evgeny Antufiev, Untitled 2017 Ceramic Patina cm H60
La sua ricerca guarda al passato, alla Magna Grecia e all’arte antica in generale, come elemento fluido, come parte del paesaggio stesso, dunque per questo vivo, dice Antufiev: ”Noi siamo contemporanei di tutta l’arte che ha visto la luce e si è conservata”.
Il percorso espositivo della mostra interessa il chiostro maggiore, il portico e i giardini, il piano terra e l’Agorà, mostra in tutto circa 30 le opere, alcune in legno, altre in terracotta, altre ancora in metallo, piccoli mostri alati, silenti grifoni, figure antropomorfe o naturalistiche, forme simboliche o persino aliene, ma intimamente legate con i reperti del Salinas, con cui ogni opera appare intimamente interconnessa.
Evgeny Antufiev attraverso una raffinata regia curatoriale, rilegge lo spazio col suo sguardo, interpretando con spirito rinnovato l’essenza stessa dell’opera, la quale diviene protagonista assoluta come prodotto creato dall’intelletto umano ma che è destinato a sopravvivergli.
La mostra sara visitabile sino al 4 Novembre 2018.
Agata Polizzi
Mostra visitata il 4 Settembre 2018
Dal 16 giugno al 4 novembre 2018
Evgeny Antufiev
Museo Salinas
Piazza Olivella, 24
Orari: dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle 18.30 | domenica e festivi dalle ore 9.30 alle 13.30 | chiuso il lunedì

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02