Categorie: sicilia

Fino al 4.XI.2018 | Evgeny Antufiev. When Art became part of the Landscape. Chapter I | Museo Salinas, Palermo

di - 14 Settembre 2018
Pensare di rendere ancora più interessante il  Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas di Palermo, luogo in cui perdersi nella contemplazione delle origini della cultura mediterranea sembrava cosa impossibile, eppure l’artista russo Evgeny Antufiev è stato capace, con la sua visione coinvolgente e fantastica, di stupire il visitatore, ampliando la meraviglia della scoperta di “opere tra le opere”.
Il progetto espositivo “Evgeny Antufiev. When Art became part of the Landscape. Chapter I” a cura di Giusi Diana, realizzato in collaborazione con la Collezione Maramotti di Reggio Emilia e voluto dalla direzione del Museo Salinas, è tra i più significativi degli eventi collaterale di Manifesta 12, progetto orchestrato con grande attenzione in armonia e rispetto del contesto, che contribuisce ad “estendere” letteralmente il dialogo tra due tempi, quello del passato e quello del presente, dove Antufiev cerca e trova, quella “invocata immortalità” che rende l’arte universale.
Evgeny Antufiev, Untitled 2017 Ceramic Patina cm H60
La sua ricerca guarda al passato, alla Magna Grecia e all’arte antica in generale, come elemento fluido, come parte del paesaggio stesso, dunque per questo vivo, dice Antufiev: ”Noi siamo contemporanei di tutta l’arte che ha visto la luce e si è conservata”.
Il percorso espositivo della mostra interessa il chiostro maggiore, il portico e i giardini, il piano terra e l’Agorà, mostra in tutto circa 30 le opere, alcune in legno, altre in terracotta, altre ancora in metallo, piccoli mostri alati, silenti grifoni, figure antropomorfe o naturalistiche, forme simboliche o persino aliene, ma intimamente legate con i reperti del Salinas, con cui ogni opera appare intimamente interconnessa.
Evgeny Antufiev attraverso una raffinata regia curatoriale, rilegge lo spazio col suo sguardo, interpretando con spirito rinnovato l’essenza stessa dell’opera, la quale diviene protagonista assoluta come prodotto creato dall’intelletto umano ma che è destinato a sopravvivergli.
La mostra sara visitabile sino al 4 Novembre 2018.
Agata Polizzi
Mostra visitata il 4 Settembre 2018
Dal 16 giugno al 4 novembre 2018
Evgeny Antufiev
Museo Salinas
Piazza Olivella, 24
Orari: dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle 18.30 | domenica e festivi dalle ore 9.30 alle 13.30 | chiuso il lunedì

Articoli recenti

  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00