Gioco-Giogo, che si inaugura il 13 aprile, presenta delle installazioni di Annalisa Furnari create appositamente per gli spazi di Artecontemporanea. Si tratta di nove altalene dal forte impatto estetico ed emotivo circondate da fumi e vapori colorati. Ogni altalena parte da altezze diverse, ed è orientata in modo differente di modo tale che l’ipotetica oscillazione è percepita come interdetta. Inoltre alcune presentano una seduta di lunghi chiodi arrugginiti con la punta rivolta verso l’alto. Questa particolarità, che lo spettatore coglie con un fremito fatto di rimandi metaforici di varia natura, costituisce il nucleo di un discorso che Annalisa Furnari svolge sul tema del gioco e del suo rovescio, il giogo, la violenza, la morte, la sottomissione, che spesso con questo costituiscono un tutto inscindibile.
Nell’età evolutiva il gioco è apprendimento, crescita. In quella adulta il concetto di gioco viene visto come superfluo, intriso spesso di significati negativi che ne indicano l’inutilità. L’autocensura è quindi dolorosa rinuncia.
articoli correlati:
Duetti:“The Unexistent Space
Una gallerista a Catania
Video Games – Natasa Prosenc e Miha Strukeij
Duetti – Giuliana Lo Porto, Marco Zagara
Caos e comunicazione
Ilenia Suma
Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…
L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…
Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…
Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…
La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…
Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…
Visualizza commenti
la abramovic vi crea qualche impulso pisitvo vedo spero consapevolmente!!!
mai visto niente di piu struggente di quelle banali altalene !!!!
cerchiamo di fare una selezione ogni tanto!!