Gioco-Giogo, che si inaugura il 13 aprile, presenta delle installazioni di Annalisa Furnari create appositamente per gli spazi di Artecontemporanea. Si tratta di nove altalene dal forte impatto estetico ed emotivo circondate da fumi e vapori colorati. Ogni altalena parte da altezze diverse, ed è orientata in modo differente di modo tale che l’ipotetica oscillazione è percepita come interdetta. Inoltre alcune presentano una seduta di lunghi chiodi arrugginiti con la punta rivolta verso l’alto. Questa particolarità, che lo spettatore coglie con un fremito fatto di rimandi metaforici di varia natura, costituisce il nucleo di un discorso che Annalisa Furnari svolge sul tema del gioco e del suo rovescio, il giogo, la violenza, la morte, la sottomissione, che spesso con questo costituiscono un tutto inscindibile.
Nell’età evolutiva il gioco è apprendimento, crescita. In quella adulta il concetto di gioco viene visto come superfluo, intriso spesso di significati negativi che ne indicano l’inutilità. L’autocensura è quindi dolorosa rinuncia.
articoli correlati:
Duetti:“The Unexistent Space
Una gallerista a Catania
Video Games – Natasa Prosenc e Miha Strukeij
Duetti – Giuliana Lo Porto, Marco Zagara
Caos e comunicazione
Ilenia Suma
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…
Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…
Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…
A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…
Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
Visualizza commenti
la abramovic vi crea qualche impulso pisitvo vedo spero consapevolmente!!!
mai visto niente di piu struggente di quelle banali altalene !!!!
cerchiamo di fare una selezione ogni tanto!!