Categorie: sicilia

Fino al 7.I.2001 | Collezione Chigi Saracini di Siena | Palermo, Chiesa di San Giorgio dei Genovesi

di - 22 Novembre 2000

La collezione, iniziata nella seconda metà del Settecento da Galgano Saracini si è ampliata notevolmente nei decenni successivi, e oggi comprende una raccolta di oltre dodicimila pezzi, che rappresentano un polo museale molto importante a Siena.
La mostra palermitana, allestita nella chiesa di San Giorgio dei Genovesi, è stata progettata da Donatella Capresi ed è accompagnata da un catalogo curato da Carlo Sini. Accanto ad alcune maioliche di grande pregio, la mostra dà spazio alle opere più significative della collezione, come le tavole quattrocentesche del Sassetta, l’artista che sviluppò un innovativo impianto compositivo e geometrico, e che raccolse attorno a sé una schiera di pittori di grande talento fra i quali spicca il Maestro dell’Osservanza (presente con un trittico), o ancora l’Adorazione dei Magi, opera di delicatissima fattura.

Del Cinquecento sono in mostra le opere di Domenico Beccafumi e della sua scuola, che attestano come l’arte senese non subì che parzialmente in quegli anni, l’influenza del classicismo romano, mentre tra le opere del Seicento il peso delle suggestioni caravaggesche e barocche è marcato (in particolare in Rutilio Manetti e Bernardino Mei) e le peculiarità dell’arte senese si apre così al più ampio panorama dell’arte italiana.
Non a caso la collezione per questo secolo si allarga a scelte piĂą ampie fino a ricomprendere artisti che operarono al di fuori del contesto senese come Salvador Rosa (presente con due bellissimi autoritratti) e Palma il Giovane.
Del Sette e Ottocento troviamo opere di un certo rilievo ma senza sorprese particolari, che si collocano stilisticamente nell’espressività tardo barocca e in quella romantica.

Il percorso espositivo, in cui sembra che si voglia ricreare l’atmosfera senese della collezione, con l’alternanza di oggetti e sculture e dipinti, si conclude con opere dedicate alla natura morta e al paesaggio. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 18 fino al 7 gennaio 2001.



Ugo Giuliani




Palermo- “Collezione Chigi Saracini”, Chiesa di San Giorgio dei Genovesi, a cura di Donatella Capresi, orario 10-18 tutti i giorni, fino al 7 gennaio 2001. Per informazioni: Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Palermo. Tel 091 6961393.



[exibart]

Visualizza commenti

  • vi sembra giusto che questa meravigliosa collezione abbia girato l'italia (prima a palazzo te e ora a Palermo) e che a Siena se ne stia chiusa in magazzini praticamente inarrivabili? roba da matti!

Articoli recenti

  • Mostre

Annusare, odorare, intuire, presentire i profumi di Tamara Repetto, a Milano

In un perfetto equilibrio tra natura, materia e invisibilitĂ , fino al 18 luglio, il rinnovato spazio meneghino del brand del…

22 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Una nuova idea di fiera: a New York nasce Zero Art Fair

Liberare i magazzini degli artisti e donare le opere a chi non potrebbe permettersele. Ecco il progetto di Jennifer Dalton…

21 Maggio 2024 22:15
  • Fotografia

Ritratti di Rosso Ferrari: fotografie di Luigi Ghirri al MAUTO di Torino

Sotto la guida della neo-direttrice Lorenza Bravetta, il museo MAUTO di Torino apre le porte ai linguaggi dell’arte, con la…

21 Maggio 2024 17:53
  • Arti performative

Una mirror performance di Sanjeshka e Dejana Pupovac tra Bologna e New York

Il Padiglione dell'Esprit Nouveau di Bologna e la NYSS project space New York uniti da una performance partecipativa di Sanjeshka…

21 Maggio 2024 17:17
  • Personaggi

Come sarebbe il mondo senza atomica? Intervista a Melissa Parke

Ha aperto a Roma Senzatomica, una mostra senza opere d’arte per spiegare uno tra i pericoli piĂą urgenti, ovvero la…

21 Maggio 2024 16:57
  • Mostre

Effetto Notte: il Nuovo Realismo Americano va in mostra a Roma

Nuovo Realismo Americano a Roma: negli spazi barocchi di Palazzo Barberini, sede delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, va in…

21 Maggio 2024 12:14