L’artista valdostana, dopo aver partecipato ad ExIt, rassegna sulla giovane arte italiana allestita nella nuova sede della Fondazione Sandretto Re Rebaudegno di Torino, porta a Catania il suo nuovo lavoro sull’estasi e sulla trance. Giuliana Cùneaz ha presentato la proiezione del video Hamen (2002) con una serie di ritratti fotografici, in cui mette in evidenza la perdita di coscienza, in due sezioni parallele tra loro. La prima, è quella in cui ha come soggetto principale, lo sciamano (soggetto intorno al quale lavora dal 1999), nel momento della sublimazione, creando un vortice interiore che va oltre
Lo sciamano è per la Cùneaz l’ambasciatore tra il mondo della trascendenza e quello terreno , e la sua danza rappresenta un’onda sinergica che coinvolge intimamente.
È il mondo delle emozioni, il vero punto di riferimento, come afferma l’artista: “Mi soffermo sulla bellezza dell’individuo che non ha difese, proprio come i giovani che vanno in discoteca”.
Accanto all’esperienza, infatti dello stato di trance caratterizzato dagli sciamani, l’attenzione nella seconda sezione dei suoi scatti è rivolta a gruppi di ragazzi che frequentano “rave party ”.
alessia russo
articoli correlati
altre mostre a Catania
Veronique Bellavista – Travelling mind
Gioco-Giogo – Annalisa Furnari
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…
Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…
Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…
A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…
Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…