Categorie: sicilia

‘Meditazione Mediterraneo’: Studio Azzurro a Palermo

di - 15 Ottobre 2001

Si apre oggi, nei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, la quarta edizione della rassegna “Il Genio di Palermo”; l’evento si concluderà domenica 21 Ottobre: è ideato da Eva di Stefano, curato e coordinato da Ida Parlavecchio e Paola Nicita, prodotto da Sintesi Cultura e promosso
dal comune della cittĂ .
Sono stati organizzati due interessanti Workshop: il primo, tenuto dal gruppo sperimentale milanese Studio Azzurro, si svolgerà dal 15 al 18 Ottobre; il secondo, diretto dall’architetto, pittore e commediografo
napoletano Vettor Pisani, avrĂ  luogo dal 17 al 20.
E’ stato inoltre programmato un convegno, sempre nei Cantieri Culturali alla Zisa, dal titolo “Esperienze a confronto sulla promozione dei giovani artisti italiani”, che si svolgerà dal 19 al 21 Ottobre e al quale parteciperanno curatori indipendenti e le principali istituzioni ed associazioni attive nel settore dell’arte e della cultura. Saranno presenti: Palazzo delle Papesse, Siena; Fondazione Teseco, Pisa; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino; Associazione Futuro, Roma;
A.per.To, Torino; GAM, Bologna; Fondazione Pistoletto, Torino; Dena Foundation for Contemporary Art, Parigi; t293, Napoli; Care/of – Viafarini, Milano; Fiumara d’arte – Castel di Tusa, Messina; Accademia di Francia – Villa Medici, Roma; Giancarlo Politi e Helena Kontova, Biennale di Tirana; Fondazione Olivetti, Roma; Big – Gai, Torino;
Aostacontemporanea, Aosta; Antonio Arévalo, Commissario del Padiglione Cileno 49ª Biennale di Venezia; Aurora Fonda, Commissario Padiglione Sloveno 49ª Biennale di Venezia; Roberto Pinto; Giacinto Di Pietrantonio, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, Bergamo. Gli atti del convegno saranno raccolti in una pubblicazione che comprenderà anche i “Diari di bordo” dei due Workshop, insieme ad alcune foto dei lavori.
I protagonisti del Workshop di Studio Azzurro sono venti giovani artisti palermitani: essi, nei quattro giorni di svolgimento, realizzeranno una serie di esperienze Video sul paesaggio mediterraneo. Oggetti dell’osservazione saranno il mare e i luoghi nei quali si incontrano culture diverse tra loro. L’ambiente rappresentato accoglierà lo sguardo e le meditazioni dello spettatore, la cui esperienza sarà quasi un’interazione con le vedute stesse. Il titolo del Workshop è infatti “Meditazione Mediterraneo / Dialoghi di Palermo”: come l’osservatore dialogherà con la realtà ripresa, così all’interno di essa dialogheranno sensibilità differenti e contrastanti. I giovani artisti lavoreranno con attrezzature digitali:
le nuove tecnologie Video sono poste al servizio dell’incontro e della conoscenza. Il paesaggio, infatti, citando le parole di Paolo Rosa, uno dei principali animatori di Studio Azzurro “è tale non solo per sorprendere lo sguardo, ma per la pienezza dei suoi profumi e dei suoi suoni, per la vitalità con cui sfiora la pelle, per i sapori che propongono i suoi frutti.” Si tratta, dunque, di un Workshop che promette di essere, per coloro che vi parteciperanno, un’esperienza ricchissima e forse irripetibile.
Studio Azzurro incontrerĂ  il pubblico questo pomeriggio alle 18:30.

Costantino Maiani




Per informazioni Sintesi Cultura: telefono 091-6112100, fax 091-
6111362
Sito web http://www.sintesicultura.it
Indirizzi e mail manuplaja@libero.it ugogiuliani@yahoo.it


[exibart]

Visualizza commenti

  • Il paesaggio mediterraneo, col suo mare ed incantevoli luoghi, ha un fascino particolare che il bravo Costantino Maiani, col suo stile e la sua sensibilitĂ , ha saputo ben presentare ed invogliarci ad essere presenti al convegno e al Workshop proposto da Studio Azzurro.

  • Sono perfettamente d'accordo con Maria Pezzica, che, a quanto sembra, è un'accanita fan di Costantino.."scrittore" sensibile che merita attenzione. Aggiungo soltanto che Palermo è una cittĂ  splendida, viva, "contemporanea" nel suo saper stare in sintonia con la cultura internazionale. Molti artisti la scelgono come palcoscenico delle proprie manifestazioni artistiche e culturali (per esempio Cattelan)per questa vitalitĂ  mediterranea. Peccato che la stampa non sottolinei mai i numerosi eventi che si fanno...forse è piĂą comodo parlare di mafia. Grazie Costantino

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento nĂ© registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30