Categorie: Speednews

10mila cene per raccontare la cultura. A Milano, si presenta il format Mammamiaaa

di - 5 Maggio 2018
Che le idee migliori vengano a tavola, è un fatto risaputo ed è sempre lì che si raccontano le storie più interessanti. Sarà per una questione di chimica organica, oppure per una stratificata eredità sociale e culturale ma quel che conta è che, seduti di fronte a una gustosa pietanza, diventa più facile condividere. Provate a immaginare quante cose potranno venir fuori nel corso di 10mila cene, diffuse in tutta Europa. Ed è proprio questo l’obiettivo che vuole raggiungere Mammamiaaa, il progetto di Matera 2019 coprodotto con Casa Netural, in collaborazione con Idlab e John Thackara, che sarà presentato a Milano il 10 e 11 maggio, durante il Milano Food City 2018, festa della cultura del cibo a 360° promossa dal Comune di Milano.
Se non era ancora chiaro, infatti, In Mammamiaaa il cibo diventa protagonista, ovviamente insieme a tutto quello che vi gravita, perché una ricetta è anche un catalizzatore di identità culturale, come già abbiamo visto con Expo. Con Mammamiaaa le case materane e italiane si aprono all’Europa, diventando luoghi conviviali, di narrazione e di incontro. Il format è semplice, una cena open, durante la quale si prepara in maniera condivisa un piatto legato a un ricordo di famiglia, si invitano parenti e amici, riservando almeno due posti per altrettanti ospiti sconosciuti, portatori di altre esperienze, conoscenze e, magari, di ingredienti speciali. Durante la serata, verranno raccontati e condivisi i segreti del piatto preparato e tutte le storie che lo circondano. Il tutto sarà documentato e condiviso sui social con la community di Mammamiaaa, attraverso dirette live, videoracconti, interviste ai partecipanti, foto dei piatti e della cena. Nelle serate di giovedì 10 e venerdì 11 maggio, dieci famiglie di Milano organizzeranno altrettante cene nel format Mammamiaaa.
L’obiettivo del progetto è realizzare 10mila cene in tutta Europa e raccogliere ricette, storie e aneddoti di famiglia. Questo enorme patrimonio culturale sarà raccontato attraverso il sito web e i social network e raccolto in un grande archivio digitale della cultura materiale del cibo. Inoltre, le 10mila ricette e i racconti raccolti saranno impressi graficamente su 10mila piatti per trasformarsi in una memoria collettiva che formerà una colossale installazione ambientale nel paesaggio lucano. Se ne sentiranno e assaggeranno delle belle. E pazienza per la prova costume.
Sul sito è possibile iscriversi alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti del progetto e proporsi per realizzare una delle 10mila cene. Per partecipare alle cene di Milano, si può inviare una email a info@mammamiaaa.it.

Articoli recenti

  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02