Una kermesse di tre giorni per festeggiare i tre secoli di storia e cultura di Villa Capriglio, spazio di produzione e sperimentazione artistica, sede anche di molte mostre, fra cui la trasgressiva Art&Love, a San Valentino. L’evento 300 anni di Contaminazione si suddivide in tre giornate di performance seguendo diversi periodi artistici che hanno segnato la storia della villa, dal Barocco, al Romantico, al Moderno. Dalle sonorità barocche fino alle contaminazioni elettroniche, djing, videoarte. Con una mostra collettiva dove trovano spazio la ricerca fotografica, l’installazione, la pittura mediale, le nuove forme del writing, con giovani artisti come Davide Gallina, Luj Vacchino, Massimo Festi, Alberto Raiteri, Lord Theremin, Riccardo Querin, Giuseppe Zorkmade. E una sezione speciale dedicata ad opere della collezione permanente, con Daniele Galliano, Maura Banfo, Manuele Cerutti / Laura Pugno, Alessia Zuccarello, Domenico Borrelli, Daniele Girardi, Davide Bramante, Luigi Caiffa, Caterina Farassino.
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…