Categorie: Speednews

3D-tredomande: Rossella Biscotti sulla Biennale di Carrara

di - 27 Giugno 2010

In questi giorni di vernice della Biennale soprattutto, ma anche nelle giornate normali, si trasforma nel salotto cittadino. Ai tavoli dei caffè incontri tutti, artisti, critici, il direttore, davanti al maxischermo di marmo approntato per i video di Rinkrit Tiravanija. A Piazza Altesina noi incontriamo Rossella Biscotti

Insieme a Giorgio Andreotta Calò sei l’unica giovane artista italiana presente alla Biennale di Carrara. Ed hai tirato fuori un progetto che è tra i più riusciti della mostra…
Grazie. È stato un grande privilegio poter produrre un’opera appositamente per la mostra. Ho fatto una ricerca sul passato anarchico di Carrara e sono andata alla ricerca di alcuni testi originali per poi portarli su queste matrici da stampa in metallo. Ci sono anche dei verbali della polizia che fermava ed interrogava gli anarchici…

In passato hai realizzato dei progetti assai più “monumentali” di questo. Che magari potevano venire buoni in una mostra che riflette sull’idea di monumento…
È vero, all’inizio in effetti l’idea era quella. Poi però c’è stata l’opportunità di produrre un’opera apposta per la Biennale, e non me la sono fatta sfuggire.

Come hai fatto a produrre tutto ciò?
Mi ha aiutato anche un museo olandese. Sono centinaia e centinaia di chilogrammi di metallo…

[exibart]

Visualizza commenti

  • Brava Rossella,
    dimostri di essere molto concreta e dotata di una sensibilità acuta....se l'arte non è a sfondo sociale che arte è????.....borghese?...ma no!!!!!
    Baci Claudio

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30