Il Parco Letterario Giordano Bruno celebra nei giorni 16 e 17 febbraio 2002 il 402esimo Anniversario della morte del filosofo nolano.
Le Celebrazioni avranno inizio sabato 16 alle ore 17,00 presso il complesso monumentale delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile, con un inedito incontro tra umanisti e scienziati su uno dei temi prediletti di Bruno: gli infiniti mondi.
All’incontro che ha per titolo “Il cielo di Giordano Bruno”, partecipano i filosofi Prof. Aldo Masullo, Prof. Michele Ciliberto, Prof. Giulio Giorello, e gli astronomi Prof. Massimo Capaccioli, Prof.Luigi Smaldone, Prof. Bruno Caccin.
Al termine del dibattito, i convenuti ed il pubblico si trasferiranno alla sede del Parco, il Castello di Cicala a Nola, dove con l’ausilio del Planetario installato nelle scuderie restaurate ed alcuni telescopi all’esterno, si potrà osservare praticamente ciò che del cielo Bruno poteva solo immaginare.
Domenica 17 alle ore 11,30 ancora presso la sede del Parco Letterario a Castel Cicala, in omaggio al territorio decantato da Bruno sarà presentato il libro “Territorio e Memoria” a cura di G. Sallier de La Tour; interverranno per l’occasione il Prof. Aniello Montano, il Prof. Tobia Toscano e lo scrittore Renato Ruotolo.
Seguirà la premiazione del I° concorso bandito dal Parco Letterario su “monografie” e “tesi” dedicate a Giordano Bruno cui parteciperanno, oltre ai vincitori, l’intera commissione giudicante: Prof. Aldo Masullo, Prof. Michele Ciliberto, Prof. Aniello Montano, Prof. Tobia Toscano.
articoli correlati
Un lavoro di Mario Airò, artista contemporaneo affascinato da Giordano Bruno
Per informazioni: +39 081 5105772
[exibart]
Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…
A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…
Il Museo Reina SofĂa di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…
Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti piĂą rilevanti del…
Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarĂ presentata…
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…