Categorie: Speednews

58 Biennale/7. Fate qualcosa, le nuvole stanno scomparendo. Tomàs Saraceno all’Arsenale

di - 8 Maggio 2019
Non sta esattamente sulla terraferma, come tutta Venezia d’altronde, ma su una piattaforma site specific un po’ ballerina, che si muove mentre disegna una coreografia al ritmo delle maree. L’installazione di Tomàs Saraceno è pensata per essere effimera, mobile, oscillante e sonora. Basta fare due passi fuori dai padiglioni dell’Arsenale andando in direzione delle Vergini per sentirsi attratti dal suo lavoro incastonato dalle volte architettoniche della struttura della Biennale.
Si chiama on the disappearance of clouds e vuole mettere l’accento soprattutto sulla questione dell’ambiente, come sembrerebbe un po’ tutta la Biennale, alla primissima impressione. Lungo la passerella che si attraversa seguendo il suono di sottofondo e i flutti dell’acqua, con gli occhi puntati alla fine del percorso, la tensione poetica ti spinge ad andare verso una nuvola di cluster scultorei appesi a fili sottili e quasi invisibili.
Tra qualche decennio non vedremo più le nuvole? Certa fotografia di Ghirri sarebbe quindi un miraggio? E Balkenol di cosa andrebbe a misurare se il cielo non è più fatto di nuvole ma piuttosto è zeppo di sostanze inquinanti e CO2? (Anna De Fazio Siciliano)

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02