Categorie: Speednews

58 Biennale/7. Fate qualcosa, le nuvole stanno scomparendo. Tomàs Saraceno all’Arsenale

di - 8 Maggio 2019
Non sta esattamente sulla terraferma, come tutta Venezia d’altronde, ma su una piattaforma site specific un po’ ballerina, che si muove mentre disegna una coreografia al ritmo delle maree. L’installazione di Tomàs Saraceno è pensata per essere effimera, mobile, oscillante e sonora. Basta fare due passi fuori dai padiglioni dell’Arsenale andando in direzione delle Vergini per sentirsi attratti dal suo lavoro incastonato dalle volte architettoniche della struttura della Biennale.
Si chiama on the disappearance of clouds e vuole mettere l’accento soprattutto sulla questione dell’ambiente, come sembrerebbe un po’ tutta la Biennale, alla primissima impressione. Lungo la passerella che si attraversa seguendo il suono di sottofondo e i flutti dell’acqua, con gli occhi puntati alla fine del percorso, la tensione poetica ti spinge ad andare verso una nuvola di cluster scultorei appesi a fili sottili e quasi invisibili.
Tra qualche decennio non vedremo più le nuvole? Certa fotografia di Ghirri sarebbe quindi un miraggio? E Balkenol di cosa andrebbe a misurare se il cielo non è più fatto di nuvole ma piuttosto è zeppo di sostanze inquinanti e CO2? (Anna De Fazio Siciliano)

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02