Categorie: Speednews

5Pointz: nove artisti intentano una causa al proprietario dell’ex mecca dei graffiti di New York, reo di non aver rispettato i “diritti dell’arte”

di - 13 Giugno 2015
I loro nomi sono Maria Castillo; James Cochran; Luis Gomez; Bienbenido Guerra; Richard Miller; Kai Niederhause; Carlo Nieva; Rodnet Rodriguez e Kenji Takabayashi. E sono gli ultimi a tentare di mettere con le spalle un po’ al muro, per quanto possibile, Mr. Gerald Wolkoff, imprenditore e proprietario di quello che era il 5Pointz del Queens, l’ultimo tempio dei graffiti di New York completamente distrutto per far spazio a un condominio di lusso. L’accusa che si muove? Sempre la stessa: Aver “distrutto, mutilato, modificato e deturpato ognuna delle opere d’arte installate sui muri di 5Pointz senza dare avviso in un periodo di 90 giorni precedente la distruzione del sito”, e precedentemente a quella celebre imbiancatura che ricordiamo essere avvenuta dal giorno alla notte, nel novembre 2013.
Wolkoff dal canto suo spiega che il progetto immobiliare trasformerà il quartiere da “deserto virtuale” a nuovo centro, ma è dal 1993 che il 5Pointz centro di qualcosa lo era: c’è stato per esempio, tra gli artisti, Jonathan Cohen, e una serie di nomi venuti a dipingere qui da Kazakistan, Australia, Giappone e Brasile; Donna Karan ha utilizzato i murales per servizi fotografici delle sue collezioni e ne aveva riportato le immagini in Madison Avenue e la cantante Joss Stone girò il video di una delle sue canzoni.
Insomma, sappiamo di che si trattava, ma sappiamo anche che piangere sul latte versato non serve. Eppure, forse, potrà esserci una postilla in favore degli artisti, se l’accusa reggerà: si chiama Visual Artists Rights Act (VARA) e tutelerebbe proprio l’arte maltrattata. Quale sarà l’indennizzo non si sa, ma quel che è certo è che il 5Pointz e i suoi graffiti non saranno restituiti al mondo.

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertĂ  nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterĂ , negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56