Musica in forma d’arte, note che diventano opere: è questa l’idea alla base del progetto Per La Musica, mostra internazionale d’arte contemporanea in Valdorcia, inserita nel cartellone del Festival Musicale Incontri in Terra di Siena.
Settanta artisti provenienti da tutto il mondo portano un loro contributo a Castelluccio di Pienza, nell’antico castello di epoca medievale facente parte della tenuta La Foce: qui sono già state ospitate in passato diverse mostre d’arte contemporanea, nelle sale, nel cortile e nel magnifico parco recintato da alte mura. Agli artisti è stato chiesto di offrire un’opera di pittura, fotografia o scultura dal chiaro soggetto musicale. Molti hanno creato un’opera appositamente per la mostra, altri ne hanno donato una già esistente e attinente al tema.
Tra i nomi di rilievo presenti: Jannis Kounellis, Piero Manzoni, Fabio Mauri, Enrico Castellani, Not Vital, Giosetta Fioroni, Beverly Pepper.
Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…
Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…