Categorie: Speednews

A Berlino è tempo di MaerzMusik Festival. Sonorità e liquidità del contemporaneo devote alla nostra più importante risorsa, il tempo

di - 23 Marzo 2015
Presso la struttura modernista della Haus der Berliner Festspiele, il MaerzMusik si è aperto con il progetto Liquid Room VI di Ictus Ensemble, la sesta edizione di un format live concepito e suonato da questa incredibile realtà della musica contemporanea con sede a Bruxelles. Fondato sulla ricerca di una percezione e concezione liquida della musica, l’evento è durato ininterrottamente per 4 ore e si è svolto su quattro diversi palchi, seguendo un programma stimolante e di grande qualità. Tra sperimentazione audio e video e il continuo disallestimento e riallestimento dei palchi si è creato un ibrido tra performance e installazione che, nel suo imitare il movimento perpetuo dell’essere, proponeva la fusione di arte e vita. Tra i brani ascoltati l’intensa Duet performance di Cédric Dambrian, Stalker resolutions di Eva Reiter, Black Horizon di Marco Ciciliani, Mani.Mono di Pierluigi Billone, 2bad di Bernhard Gander, e alcuni estratti di Timber di Michael Gordon, suonata integrale nella serata successiva. Dopo alcuni live dedicati a Georg Frierich Haas e Zeena Parkins, oggi è la volta di John Cage: diary, la riproposizione live del suo progetto incompiuto Diary: How to improve the world (you will only make matters worse) ospitata nel Liquidrom, e del compositore George Aperghis a cui sono dedicati ben quattro eventi. Ma l’attesa più grande è per Prototypes, un concerto con brani realizzati dal 1994 al 2015; apre la geniale composizione Seascape di Fausto Romitelli, seguita da brani di Eva Reiter, Mario Garuti e Cédric Dambrian. (Alessandra Franetovich)

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29