Categorie: Speednews

A Berlino memorial per le vittime gay del Nazismo. E si incazzano le lesbiche…

di - 18 Maggio 2008
Il monumento in effetti è genericamente intitolato alla “vittime omosessuali del Nazismo”, però include un videoclip di Thomas Vinterberg con due uomini che si baciano. E questo ha fatto infuriare la comunità lesbica, abituata a gridare alla discriminazione. Parliamo del “memorial to the homosexual victims”, realizzato a Berlino dagli artisti scandinavi Elmgreen & Dragset, che sarà inaugurato il prossimo 27 maggio. Approvato dal Reichstag tedesco nel 2003, il progetto ha portato al concorso del 2006 vinto dalla coppia Berlin-based, e sarà collocato nel Tiergarten, di fronte al famoso memoriale dell’olocausto di Peter Eisenmann. Si tratta di un blocco di cemento armato uguale ai 2.711 che formano l’opera di Eisenmann, che incorpora il video ora incriminato. Per dirimere la polemica, i salomonici artisti hanno promesso che ogni due anni il video di Vinterberg verrà sostituito, garantendo la rappresentanza di tutti i componenti della galassia omosex…


[exibart]

Visualizza commenti

  • Certo che la misoginia non ha proprio confini. E anche il sotto-titolo di questo pur interessante articolo mi sembra che proceda in quella direzione. Se mi sbaglio, meglio così.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30