Categorie: Speednews

A Bologna, la presentazione di Vincent in love, viaggio sentimentale nella vita di Van Gogh

di - 20 Giugno 2017
Sarà presentato stasera a Bologna, in anteprima nazionale, nell’affascinante cornice della ex chiesa di San Mattia, il romanzo Vincent in love. Il lavoro dell’anima di Giovanna Strano, edito da Cairo Editore. Promossa da Mibact e Comune di Bologna, la presentazione s’inserisce nell’ambito di “Van Gogh Alive the Experience”, esposizione ideata da Ninetynine, creata da Grande Exhibitions e Sensory 4, inaugurata lo scorso 4 maggio e visitabile fino al 30 luglio. L’evento sarà introdotto da Antonio Selvatici, giornalista e docente nel Master di Intelligence Economica presso l’Università di Roma Tor Vergata. È prevista la lettura di alcuni brani, accompagnati dal pianista Marcelo Cesena.
Il romanzo intende presentare una chiave di lettura meno conosciuta di Vincent Van Gogh, sostenendo la tesi di come la sua tormentata affettività sia stata una concorrente spinta motrice della sua arte.Una ricerca che condurrà i lettori lungo i luoghi dell’artista, in un itinerario speculativo che ben si armonizza all’esposizione emozionale presentata nella sede del polo museale bolognese. E così, tra la cugina Kee, dal viso dolce e la bocca morbida, Sien, la donna di strada dagli occhi tristi che lui chiederà in sposa, Margot Begemann e Agostina Segatori, la modella italiana già musa di Camille Corot, Giovanna Strano traccia un viaggio nell’anima dell’artista, colto nella sua umana complessità, andando a colmare, con ragionevole prossimità, le lacune biografiche dell’artista.
Nella stesura della pubblicazione, Strano ha coinvolto diversi dipartimenti del neonato Polo formativo per le arti e la tecnologia di Siracusa, del quale è stata recentemente nominata Direttrice. Dagli studenti di Grafica del Liceo Artistico, che hanno ideato la copertina, alla sezione Audiovisiva e Multimediale per la produzione dello spot e dei video di promozione. (Paola Pluchino)

In home: Vincent Van Gogh, Still life with Bible, 1885, olio su tela, Museo Van Gogh Amsterdam
In alto: Vincent Van Gogh Donna al Cafè Le Tambourin (Agostina Segatori), 1887, olio su tela, Museo Van Gogh Amsterdam

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02