20 Febbraio 2002, ore 17.30
Margherita Guccione, Direttore del Servizio architettura, Direzione Generale per l’architettura e l’arte contemporanee, Il progetto di Zaha Hadid per il Centro nazionale per le arti contemporanee a Roma.
Milano, Palazzo di Brera, Via Brera 28
Sala delle Adunanze dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere
Il secondo intervento del ciclo è dedicato al Progetto di Zaha Hadid per il Centro nazionale per le arti contemporanee a Roma, presentato da Margherita Guccione, Direttore del Servizio architettura della Direzione Generale per l’architettura e l’arte contemporanee.
La consegna dell’ex caserma Montello, sita in via Guido Reni a Roma, ha offerto al Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali la possibilità di destinare nuovi spazi a due musei, uno dedicato alle arti contemporanee ed uno dedicato all’architettura, sostenendo così lo sviluppo della creatività artistica contemporanea.
Il centro includerà strutture museali classiche e sale per le esposizioni temporanee, spazi sperimentali multimediali, un settore educativo, e attività indipendenti ed extra-istituzionali.
La nuova istituzione sarà complementare alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna a Valle Giulia, con i suoi musei satelliti, che conserva opere del XIX e del XX secolo, fino alla metà degli anni Sessanta, e la cui ristrutturazione è stata ampiamente illustrata da Sandra Pinto e da Francesco Garofalo nella giornata del 30 gennaio, che ha aperto il ciclo di conferenze dedicate a Breraincontra.
Nel febbraio 1999, la Giuria del concorso internazionale di progettazione del Centro per le Arti Contemporanee ha scelto, fra i quindici progetti selezionati, quello dell’architetto Zaha Hadid, che prefigurato un nuovo tessuto di costruzioni in cui prevale un attento studio ed uso della luce zenitale.
Il ciclo, di cui si allega il programma, è stato reso possibile grazie al contributo della Fondazione Corriere della Sera, dell’Associazione degli Amici di Brera e dei Musei Milanesi e alla collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Brera e dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere.
Alla fine di ogni conferenza seguirà un dibattito presieduto da Alessandra Mottola Molfino, Direttore Generale del Settore Cultura, Musei e Mostre del Comune di Milano.
[exibart]
A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…
L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…
Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…
In attesa dell’apertura della nuova sede, la GAMeC di Bergamo presenta il programma del 2026 dedicato all’educazione: in calendario due…
Archeologia, architettura e trasporto pubblico si incontrano lungo la Metro C di Roma: le nuove stazioni Colosseo/Fori Imperiali e Porta…
Damiano Michieletto firma una rilettura esistenziale del Lohengrin di Richard Wagner che, in scena al Teatro Costanzi di Roma, ci…