Categorie: Speednews

A Cagliari un concorso per videoproduzioni indipendenti

di - 8 Giugno 2003

Si chiama I-Contest il progetto che racchiude quattro competizioni internazionali di videoarte, fotografia, documentari e script. La manifestazione, ovvero il Festival Internazionale Immagine d’Autore, nasce all’interno di V-Art, l’unico festival di videoarte e cortometraggi che si svolge in Sardegna dal 1996, ma al quale non è mai stata data abbastanza rilevanza. L’obiettivo di V-Art è quello di dotare la città di Cagliari di un archivio permanente dedicato all’arte elettronica, al cortometraggio e alla sperimentazione video, con sede nei locali della Società Umanitaria-Cineteca Sarda in Viale Trieste.
Il Festival, che da una cadenza annuale ne ha assunto una biennale, oltre alla presentazione delle nuove acquisizioni, prevede la diffusione delle principali realtà europee attraverso l’organizzazione di una serie d’incontri con gli autori più prestigiosi nel campo. Attualmente il fine prossimo di V-Art, che da anni ha instaurato un’ottima collaborazione Round di Rimini, è quello d’introdursi nel circuito del coordinamento delle istituzioni europee riservate alle “News Images”. (roberta vanali)


I bandi di concorso di I-Contest, che prevedono una quota d’iscrizione di 25 €, dovranno essere presentati entro il 31 luglio 2003. E’ possibile scaricare il modulo d’iscrizione e acquisire ulteriori informazioni all’indirizzo www.videoarte.it/

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23