Categorie: Speednews

A casa di Carol Rama. Per comprendere meglio la ricerca dell’artista la GAM di Torino presenta una serie di visite speciali, non solo alla mostra

di - 26 Ottobre 2016
La Gam presenta, in occasione della mostra La passione secondo Carol Rama, una serie di visite guidate speciali per approfondire la ricerca dell’artista sotto diverse prospettive. A fare da cicerone alcuni dei maggiori conoscitori dell’opera di Carol Rama, tra storici, critici, fotografi, collezionisti e amici. Ogni incontro si focalizzerà su un tema specifico. Il primo appuntamento intitolato Pittrice, non pornografa si terrà domani, 27 ottobre, con Cristina Mundici dell’Archivio Carol Rama di Torino. A seguire interverranno il restauratore Antonio Rava (10 novembre), l’amica Barbara Lanati (17 novembre), il critico Guido Curto (24 novembre), il docente Andrea Sormano (1 dicembre) e il fotografo Roberto Goffi (15 dicembre).
Sono previste inoltre alcune visite speciali (quota di partecipazione 100 euro) alla casa-studio dell’artista in via Napione 15, dove ha vissuto e lavorato dalla fine degli anni quaranta fino alla sua morte, un modo per accostarsi ancora di più alla sua produzione osservando i suoi oggetti e le sue fonti di ispirazione.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10