Categorie: Speednews

A Castel Sant’Elmo il tempo non si ferma, e diventa “interiore”. Stasera opening del nuovo progetto di Rosy Rox

di - 24 Maggio 2013
«Ricollegandosi allo “spirito del luogo”, ne ripercorre simbolicamente la memoria. Crea un cortocircuito temporale (tra presente passato e futuro) passando per le varie epoche del castello e ricollegandosi al nostro presente. Con un movimento circolare e tagliente, ripercorre varie fasi della repressione della libertà dell’animo umano. Ripercorre i tracciati del dolore, della ricerca di libertà assoluta, scandisce un tempo dolorante. Ci invita a una riflessione sulle crudeltà prodotte, tra le ombre della civiltà, nei confronti della diversità, dell’altro, della libertà di pensiero». Sono le parole di Rosy Rox, artista napoletana vincitrice della seconda edizione del concorso “Un’opera per il Castello”, che debutterà stasera proprio a Castel Sant’Elmo, a Napoli.
Sviluppato a partire dal tema “Lo spazio della memoria. La memoria dello spazio”, Tempo interiore indaga il rapporto tra memoria del luogo, e il tempo che viene reso più “atroce”, come afferma l’artista: l’opera consiste infatti di tre energiche lame, poste in sostituzione delle lancette dei secondi, minuti e ore, delle quali da tempo l’orologio era sprovvisto. Stasera, inoltre, saranno presentati i progetti dei dieci finalisti (Riccardo Beretta, Diego Cibelli, Raffaella Crispino, Raffaele Fiorella, Valentina Lapolla -Menzione speciale della giuria nello scorso giugno-  Domenico Antonio Mancini, Giulia Manfredi, Valerio Rocco Orlando, Giuseppe Teofilo ed Eugenio Tibaldi. Il tema della terza edizione del bando? Lo scoprirete proprio oggi, ma sappiate che anche stavolta sarà imprescindibile il rapporto con Sant’Elmo, e la sua struttura sia architettonica, che museale.

Articoli recenti

  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20